Niente Mediaset (o quasi) nel levante cittadino. Da qualche settimana nelle case dei genovesi che abitano nelle zone di Quarto, Quinto e Nervi volano sempre più spesso gli insulti contro il teleschermo che trasmette fiction, soap, telegiornali e quantaltro con una qualità a dir poco scadente. In molti hanno subissato di chiamate Mediaset, più di uno ha chiesto aiuto al proprio antennista, arrivando anche a installare apparecchi per migliorare il segnale di ricezione. Ma il problema, spiegano gli esperti, sta in un intervento deciso dallemittente in vista del prossimo passaggio al digitale terrestre. Il ripetitore sul Monte Fasce, che finora aveva garantito unottima visione dei programmi Mediaset in quanto più vicino al mare rispetto a quello delle altre emittenti, è infatti sostituito con uno in grado di trasmettere il segnale anche in vista del cambio di sistema previsto in Liguria per il secondo semestre 2010.
Il nuovo ripetitore ha però migliorato le cose per chi riceve il segnale da lontano, entroterra compreso, ma ha provocato non pochi problemi alle abitazioni vicine, cosa che lascia supporre quantomeno un errore di progettazione tecnica. In questi giorni, a seguito delle ripetute lamentele, qualcosa è stato fatto e la situazione è in parte migliorata, anche se più di un genovese si era nel frattempo «arrangiato» a proprie spese.
Un ulteriore motivo di polemica che arriva ancora da Genova, da dove era già stato sollevato il caso del «boicottaggio» del calcio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.