Sfide per sentirsi più grandi, più forti, per sentire quella forte scarica di adrenalina senza comprendere fino in fondo cosa si stia realmente facendo e quanto pericoloso sia. L'ultimo della serie è quello dei due ragazzi di Bolzano di 17 anni che hanno rischiato di farsi travolgere dal treno regionale proveniente da Verona e diretto a Bolzano. Per un gioco perverso, hanno atteso l'arrivo del convoglio che stava entrando nella stazione di Salorno, fermi su binari.
Altri giochi pericolosi per sentirsi grandi sono quello dello "strangolamento": un foulard intorno al collo per una sfida di gruppo, a chi stringe di più, fino a perdere il respiro e i sensi. Il gioco però può sfuggire al controllo, tanto che in Francia più di una decina di minorenni sono morti.
Ragazzi dai 7 ai 17 anni sono stati trovati senza vita con un cappio al collo. Un gioco che ha varcato i confini della Francia e affascina anche i giovanissimi italiani.
Ci sono molte altre bravate di ragazzi che cercano così di sentirsi grandi o diversi: ragazzini dai 14 ai 16 anni, qualche tempo fa, sull'autostrada Milano-Genova, su un rettilineo hanno cominciato ad attraversare le corsie correndo e schivando le auto in corsa.
E ancora, c'è lo "skylarking", una forma di roulette russa o anche detto surfers suicide, che vede giovani e giovani ssimi salire sui tetti dei treni: quando il convoglio prende velocità si alzano in piedi. A New York nel2003 un ragazzino di 14 anni morì perchè colpito da un palo di ferro.
E a Bucarest, in Romania, c'è chi si è lanciato dal quinto piano di un palazzo per atterrare su una montagnola di neve, che attutiva i lanci nel vuoto. La scena è stata filmata dai vicini di casa, appostati nel palazzo di fronte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.