Nuove mode, quando lo stile si sposa con il cinema

Nel negozio Co Co a Milano, la costumista Nicoletta Ceccolini reinterpreta i grandi film della storia. Colore, qualità sartoriale e vestibilità dei capi le sue cifre distintive per le donne del nuovo millennio

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di provare un vestito e di rendersi conto, con un pizzico di ironia, di ricordare vagamente qualche divo di Hollywood. È con questo spirito che prende forma la linea Primavera/Estate di Co Co, il nuovo negozio di abbigliamento e accessori inaugurato nei giorni scorsi a Milano, in via Varese 4, a pochi passi dalla movida di zona Garibaldi, ma all'interno di un cortile lontano dal clamore della strada, in un'atmosfera accogliente, che sa di casa. È qui che Nicoletta Ceccolini, l'ideatrice di Co Co, ha tratto dal suo passato di costumista per cinema, teatro, pubblicità e televisione (attualmente è impegnata con "La peggior settimana della mia vita", il ?lm con Fabio De Luigi, Monica Guerritore e Cristiana Capotondi, diretto da Alessandro Genovesi) la capacità di dare personalità ai tessuti e di aiutare le persone a raccontarsi attraverso il proprio stile. Così nasce questa originale e ricercata collezione di abiti, scarpe, borse e accessori adatti a qualsiasi budget, che si ispira ai look delle pellicole più amate e conosciute.
Si parte con il film "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto", tra cappelli a tesa larga, raf?nati costumi interi sui toni del tortora e del prugna, morbidi parei e comode zeppe scamosciate. Il viaggio continua con "Il paziente inglese": ampi pantaloni beige a righe sottili, fresche camicie bianche di cotone con bande laterali elasticizzate e giubbini scamosciati molto leggeri che aiutano a vincere il caldo torrido. Ai piedi, solo ciabattine infradito con decorazioni a foglia che ricordano la macchia mediterranea. Terminata l'esperienza africana, si approda in America: dalle spiagge di Miami di "A qualcuno piace caldo" (larghi pantaloni bianchi con ricercatissimi passanti ?orati, maglie a righe bianche blu, ballerine ultrapiatte con la stessa fodera alla marinara) si passa all'esilarante "Hollywood Party" (pantaloni essenziali in viscosa rosso corallo, luminose maglie multicolore lavorate ad intreccio e bracciali in legno arancio e giallo), fino all'universo maschile de "Il Vecchio e il Mare" con pantaloni leggeri e comode camicie in lino.

"Ciò che rende speciale la storia di Co Co - spiega Nicoletta Ceccolini - è la volontà di aiutare le persone ad esprimersi attraverso una linea concreta, portabile, in grado di farle sentire a proprio agio. Un luogo diverso dai soliti negozi di abbigliamento, pensato per regalare alle donne di tutte le età un momento in cui sentirsi veramente protagoniste".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica