Nuove mode, quando lo stile si sposa con il cinema

Nel negozio Co Co a Milano, la costumista Nicoletta Ceccolini reinterpreta i grandi film della storia. Colore, qualità sartoriale e vestibilità dei capi le sue cifre distintive per le donne del nuovo millennio

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di provare un vestito e di rendersi conto, con un pizzico di ironia, di ricordare vagamente qualche divo di Hollywood. È con questo spirito che prende forma la linea Primavera/Estate di Co Co, il nuovo negozio di abbigliamento e accessori inaugurato nei giorni scorsi a Milano, in via Varese 4, a pochi passi dalla movida di zona Garibaldi, ma all'interno di un cortile lontano dal clamore della strada, in un'atmosfera accogliente, che sa di casa. È qui che Nicoletta Ceccolini, l'ideatrice di Co Co, ha tratto dal suo passato di costumista per cinema, teatro, pubblicità e televisione (attualmente è impegnata con "La peggior settimana della mia vita", il ?lm con Fabio De Luigi, Monica Guerritore e Cristiana Capotondi, diretto da Alessandro Genovesi) la capacità di dare personalità ai tessuti e di aiutare le persone a raccontarsi attraverso il proprio stile. Così nasce questa originale e ricercata collezione di abiti, scarpe, borse e accessori adatti a qualsiasi budget, che si ispira ai look delle pellicole più amate e conosciute.
Si parte con il film "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto", tra cappelli a tesa larga, raf?nati costumi interi sui toni del tortora e del prugna, morbidi parei e comode zeppe scamosciate. Il viaggio continua con "Il paziente inglese": ampi pantaloni beige a righe sottili, fresche camicie bianche di cotone con bande laterali elasticizzate e giubbini scamosciati molto leggeri che aiutano a vincere il caldo torrido. Ai piedi, solo ciabattine infradito con decorazioni a foglia che ricordano la macchia mediterranea. Terminata l'esperienza africana, si approda in America: dalle spiagge di Miami di "A qualcuno piace caldo" (larghi pantaloni bianchi con ricercatissimi passanti ?orati, maglie a righe bianche blu, ballerine ultrapiatte con la stessa fodera alla marinara) si passa all'esilarante "Hollywood Party" (pantaloni essenziali in viscosa rosso corallo, luminose maglie multicolore lavorate ad intreccio e bracciali in legno arancio e giallo), fino all'universo maschile de "Il Vecchio e il Mare" con pantaloni leggeri e comode camicie in lino.

"Ciò che rende speciale la storia di Co Co - spiega Nicoletta Ceccolini - è la volontà di aiutare le persone ad esprimersi attraverso una linea concreta, portabile, in grado di farle sentire a proprio agio. Un luogo diverso dai soliti negozi di abbigliamento, pensato per regalare alle donne di tutte le età un momento in cui sentirsi veramente protagoniste".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica