Mondo

Nuove sanzioni Ue contro l'Iran Colpiti energia e commercio

Nucleare, i 27 ministri degli Esteri hanno adottato sanzioni senza precedenti. Colpito soprattutto il settore energetico, ridotti gli spazi per gli scambi commerciali

Nuove sanzioni Ue contro l'Iran 
Colpiti energia e commercio

Bruxelles - I 27 ministri degli Esteri dell’Unione europea, riuniti a Bruxelles, hanno adottato una serie di sanzioni senza precedenti contro l’Iran, che colpiscono soprattutto il settore energetico del Paese. Le sanzioni per indurre Teheran a rinunciare al programma nucleare vanno ben oltre il pacchetto approvato il 9 giugno dal Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Nuove sanzioni all'Iran "Si tratterà del pacchetto di sanzioni più severe che l’Ue abbia mai adottato contro l’Iran o qualunque altro paese", hanno sottolineato alcuni diplomatici europei. La novità consiste proprio nell’obiettivo delle sanzioni, che puntano a indebolire il settore delle industrie del gas e petrolio, con l’introduzione di un divieto di nuovi investimenti in questi campi, così come di un divieto di assistenza tecnica e di trasferimento di tecnologie. L’Iran, pur essendo il quarto produttore mondiale di greggio, importa fino al 40 per cento del suo fabbisogno di benzina, poiché non possiede raffinerie sufficienti a soddisfare la domanda interna. Le conseguenze delle sanzioni saranno evidenti anche sul settore del trasporto merci, con controlli rafforzati in tutti i porti e gli scali europei.

Ridotti gli spazi per gli scambi commerciali, sarà esteso il divieto di attività a nuove banche iraniane e negati i visti d’ingresso a numerose personalità.

Commenti