Nuti, Milva e la Cortese Canzoni e poesie per la Merini

Domani al Teatro Dal Verme il cantautore Giovanni Nuti e l’attrice Valentina Cortese, con la partecipazione straordinaria di Milva, terranno un recital di poesie e canzoni rendendo così omaggio alla poetessa scomparsa Alda Merini. Il recital dal titolo «Una piccola ape furibonda» è inserito nell’ambito della rassegna «Alza il volume» promossa dal Comune di Milano (Inizio spettacolo ore 21.00, info e prenotazioni: info@sagapomusic.com). La celebrazione di Alda Merini cade in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia. Valentina Cortese nello spettacolo dal titolo «Una piccola ape furibonda» leggerà alcuni versi meriniani alternandosi a Giovanni Nuti. Accompagnato da dieci musicisti e tre coristi, presenterà 21 canzoni-poesie tra cui nove anticipano il prossimo disco omonimo, che comprenderà otto brani inediti scritti appositamente da Alda Merini per essere musicati da Giovanni Nuti. Ospite speciale della serata sarà Milva che non poteva mancare in questa occasione di celebrazione della poetessa con la quale, insieme a Giovanni Nuti, realizzò il disco «Milva canta Merini». Nuti sarà accompagnato da Nicola Curioni alla viola, Daniele Ferretti al pianoforte, Massimo Germini alla chitarra, Roberto Gualdi alla batteria, Raffaele Kohler alla tromba, Alberto Melgrati all’oboe, Simone Rossetti Bazzaro al violino, Davide Santi al violino, Vincenzo Virgillito al contrabbasso, Alexander Zyumbrovsky al violoncello, Franco Cocuzza, Edoardo Francesconi, Isabella Mangiarratti ai cori.


Ecco come Alda Merini presentava la sua collaborazione con Giovanni Nuti: «La coppia Nuti-Merini è nata da un sodalizio d’amore, ma anche dalla disperazione nel vedere che la cultura non mette sane radici: è una specie di rivolta anche patriottica che si sta perdendo nell’universo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica