Obama deve convincere i delusi

Il presidente punta al secondo mandato. Per riuscirci deve convincere soprattutto i suoi elettori delusi, quelli che nel 2008 credettero nel miracolo sintetizzato dallo slogan "Yes we can"

Obama deve convincere i delusi

Barack Hussein Obama, nato a Honolulu (nelle isole Hawaii) nel 1961 da padre keniota e madre "bianca", è il 44° presidente degli Stati Uniti. Dopo essersi laureato in Scienze politiche alla Columbia University di New York, ha lavorato per un anno in un'azienda, poi si è trasferito a Chicago, dove ha fatto quella che lui stesso, nella sua biografia, ha definito l'esperienza più importante della sua vita: il mediatore sociale in un progetto non profit a favore dei quartieri più poveri di Chicago, nel South Side. Terminata l'esperienza torna sui libri, trasferendosi ad Harvard, dove si laurea in Giurispudenza. Durante uno stage estivo in uno studio legale conosce la sua futura moglie, Michelle Robinson, avvocato associato nel medesimo studio. I due si sposano nel 1992.

A Chicago dirige un movimento per far registrare alle elezioni i cittadini (negli Stati Uniti per votare ci si deve prima registrare). Poi si mette a fare l'avvocato, occupandosi soprattutto di diritti civili. Insegna diritto costituzionale a partire dal 1993, fino alla sua elezione al Senato federale (per lo stato dell'Illinois) nel 2004. Il suo impegno politico attivo inizia nel 1992, quando si dà da fare per la campagna elettorale di Bill Clinton. L'anno dopo aiuta Carol Moseley Braun , la prima donna afroamericana eletta in Senato. Vince le sue prima elezioni nel 1996, diventando senatore dell'Illinois. Nel 2000 partecipa alle primarie per entrare al Congresso, ma viene battuto in modo netto. Si mette in mostra sulla scena nazionale prendendo la parola nel discorso introduttivo della convention democratica nel 2004, quella che incorona John Kerry (sconfitto poi da George W. Bush). Nel 2007 si candida alle primarie dell'asinello e le vince dopo un confronto molto serrato con un'avversaria temibilissima, l'ex First lady Hillary Clinton, favorita alla vigilia. Ottenuta la nomination vince le elezioni del 4 novembre 2008 battendoJohn McCain con il 52,9% dei voti (365 elettori) contro il 45,7% del repubblicano (173 elettori).

- Sito web: http://www.barackobama.com/

- Facebook: http://www.facebook.com/barackobama

- Twitter: http://twitter.com/BarackObama

- Youtube: http://www.youtube.com/BarackObama

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica