Gli Obama dichiarano 5,5 milioni di dollari Quasi 2 milioni in tasse

Nel cosiddetto «tax day», negli Stati Uniti l’ultimo giorno disponibile per pagare le tasse, anche il presidente Barack Obama e la first lady Michelle, hanno reso pubblica la loro dichiarazione dei redditi. La coppia presidenziale pagherà per l’anno 2009 1,79 milioni di dollari di tasse federali, calcolate su un reddito congiunto di 5,505 milioni di dollari. La cifra, più che doppia rispetto all’anno precedente, è per larga pare derivato dalle vendite dei libri del presidente. Gli obama hanno dato in beneficenza a
40 diverse associazioni 329.100 dollari, di cui 50.000 dollari sono andate all’associazione Care e al United Negro College Fund. Il presidente ha inoltre devoluto a dieci associazioni benefiche gli 1,4 milioni di dollari che accompagnavano il premio nobel per la pace vinto nel novembre scorso. La coppia presidenziale ha inoltre pagato in Illinois tasse statali per 163.303 dollari (negli Stati Uniti si pagano separatamente tasse federali e statali). Intanto i Tea Party sbarcano a «Washington ladrona» per far sentire al «palazzo» la loro rabbia contro il fisco.

Nel «tax day», i «patrioti» ultras anti-Obama sfilano per le strade di Washington, tra la Casa Bianca e Capitol Hill, luoghi simboli di quel governo che detestano. I sostenitori dei Tea Party temono di vedere scendere il loro tenore di vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica