Da oggi a Londra i mondiali di ginnastica artistica

L'Italia, orfana di Vanessa Ferrari, ha 10 atleti iscritti, 6 uomini e 4 donne: speranze di podio riposte in Coppolino, Morandi e Cassina. Non ci sarà il concorso a squadre

Partono oggi a Londra i mondiali di ginnastica artistica. Nell'Arena O2 della capitale inglese, la più popolare sede di intrattenimento nel mondo con i suoi 23 ristoranti e bar, i suoi cinema e le sue numerosi esibizioni, saranno impegnati fino a domenica circa 300 ginnasti di 70 paesi. Una sorta di prova generale per l'impianto che ospiterà le gare delle Olimpiadi del 2012.
La nostra spedizione, guidata dal consigliere federale Pier Luigi Consalici e dal direttore tecnico nazionale Fulvio Vailati, è composta da 10 ginnasti orfani di Vanessa Ferrari che sta ancora recuperando dopo l'intervento al piede destro del giugno scorso. Fra gli uomini iscritti Matteo Morandi, Alberto Busnari, Enrico Pozzo, Igor Cassina, Matteo Angioletti e Andrea Coppolino allenati da Maurizio Allievi e Andrea Sacchi, per le donne in gara Elisabetta Preziosa, Emily Armi, Paola Galante e Serena Licchetta guidate da Claudia Ferrè, Marco Campodonico e Barbara Spagnolo. La rappresentanza italiana é completata dallo staff medico (il dottor Matteo Ferretti e il fisioterapista Salvatore Scintu) e da quattro giudici: Giovanni Innocenti, Fulvio Traverso, Carmen Basla e Dora Cortigiani.
La 41ª edizione del Mondiale non prevede il concorso a squadre, quindi gli atleti in pedana gareggeranno a livello individuale per centrare una o più finali di specialità negli attrezzi preferiti. Dei nostri soltanto Pozzo, la Galante e la Armi, impegnati sul programma completo, proveranno ad entrare anche nelle rispettive All-around final riservate ai migliori 24. In qualifica i maschi hanno un turno di lavoro nella prima suddivisione con partenza alle 10 (ora locale) dagli anelli, e nella seconda con il via alla sbarra dalle 14.30. Nella femminile, invece, l'Italia è inserita nel primo girone, con partenza alla trave (ore 10), nel quarto (ore 18) e nel quinto (ore 20.30), in entrambi, al corpo libero. A partire da giovedì 15, le finali saranno trasmesse per intero in diretta su Rai Sport Più, con la telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Carmine Luppino e Jury Chechi, secondo il seguente palinsesto:
Ecco il calendario completo della manifestazione: oggi dalle 10 alle 22.30 qualificazioni del concorso generale maschile, alle 13.30 la cerimonia d'apertura; domani dalle 10 alle 22.30 qualificazioni del concorso generale femminile; giovedì 15 dalle 18.30 alle 21.25 finale del concorso generale maschile; venerdì 16 dalle 18.

30 alle 21 finale del concorso generale femminile e premio Eleganza Longines maschile e femminile; sabato 17 dalle 13 alle 17 finali di specialità (corpo libero m, volteggio f, cavallo con maniglie, parallele asimmetriche, anelli); domenica 18 dalle 13 alle 17.30 finali di specialità (volteggio m, trave, parallele pari, corpo libero f, sbarra) e cerimonia di chiusura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica