Oggi la maturità: si scaldano 26mila studenti

Notte insonne o condita da incubi per ventimila studenti milanesi - 26mila compresi i colleghi di Monza e Brianza - che questa mattina affrontano la prima prova dell’esame di maturità. Le 1.264 classi, 1.094 delle scuole statali e 170 delle scuole paritarie, torneranno sui banchi questa mattina per la prova d’italiano a scelta tra analisi letteraria, saggio breve, tema storico e il tema d’ordine generale o attualità.
A interrogare l’esercito dei 26mila maturandi, 24.162 interni e 1.934 esterni, 632 commissioni. Gli uffici della direzione scolastica provinciale hanno lavorato giorno e notte per coprire tutte le 43 rinunce dei presidenti di commissione. Ancora da coprire invece gli insegnanti delle classi di concorso che dovranno interrogare: all’appello infatti mancano 30 professori di lettere e filosofia, 4 di lingue, 15 di ingegneria, 31 di matematica, 50 di chimica e scienze.


L’esame di stato prosegue domani con la seconda prova, diversificata a seconda dell’indirizzo: le scuole a indirizzo classico dovranno affrontare la versione di greco, matematica per le scuole con indirizzo scientifico; lingua straniera per i licei linguistici; pedagogia per i licei socio-psico pedagogici e disegno per quelli artistici. Per gli istituti la prova riguarderà la materia principale d’indirizzo e specializzazione.
Dopo lunedì, giorno della terza prova, il cosiddetto quizzone, si decideranno i calendari per l’esame orale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica