Dossi, buche, pavè sconnessi. Il Comune riceve moltissime segnalazioni al giorno attraverso i presidi locali per la manutenzione delle strade e le sedi della polizia locale.
«Sono un centinaio al giorno gli interventi di manutenzione - spiega Bruno Simini, assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Marino -. A Milano ci sono 1900 chilometri di strade, non bisogna dimenticarlo. Accogliamo con favore il progetto della fondazione Ania: ogni segnalazione è ben venuta perché ci permette di tenere maggiormente sotto controllo la situazione delle nostre strade». Che percorso fa lindicazione di un cittadino? «Il più volte delle volte lintervento è tempestivo. I vigili vanno sul posto e non si allontanano finchè la riparazione non è stata effettuata. Ci sono dei casi, invece, dove il manto stradale è sconnesso in più punti, in questi casi non si tappa il buco ma si rifà lasfalto. Quando si interviene sui binari, nella maggior parte dei casi si rifà anche lasfalto. Questo discorso non vale però nei casi di pioggia, come è avvenuto in questi giorni: laltra sera, per esempio, mi sono imbattuto in un buca in via De Castillia. Ho chiamato da privato cittadino, la segnalazione è stata accolta anche se non si è potuto intervenire a causa dellacquazzone. Lo stesso discorso vale per la buca di via Faruffini».
«Penso che possa essere utile ricevere le segnalazioni di Ania sugli incroci pericolosi, qualsiasi aiuto in questo senso è benvenuto - risponde Edoardo Croci, assessore alla Mobilità -. Devo aggiungere però che i nostri uffici e la polizia locale lavorano quotidianamente sulle indicazioni che arrivano dai milanesi, verificando caso per caso la situazione e gli eventuali interventi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.