In vista della fiera, lamministrazione comunale ha chiesto alla prefettura la convocazione di un Comitato per lordine e la sicurezza. E la riunione è stata fissata dal prefetto Gian Valerio Lombardi per la prossima settimana.
Per decidere le iniziative da adottare, ieri mattina il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e lassessore alle Attività produttive Giovanni Terzi hanno incontrato il comandante della polizia municipale Emiliano Bezzon, il responsabile del settore Sicurezza Tullio Mastrangelo e i responsabili del settore Commercio.
«Lobiettivo - spiegano De Corato e Terzi - è evitare che una grande festa della tradizione si trasformi in un mercato dellabusivismo, come è accaduto lo scorso anno. Ci auguriamo pertanto che le forze dellordine, insieme con la polizia municipale, evitino gli assembramenti nelle aree limitrofe, lì dove nelle passate edizioni i vigili furono lasciati soli ad arginare centinaia di abusivi provenienti da mezza Europa».
«Di qui - continuano De Corato e Terzi - la richiesta del Comune di una convocazione urgente del Comitato per lordine e la sicurezza e la possibilità di impiegare uomini delle forze dellordine ben visibili, attingendo anche dai fondi stanziati dal Comune e costituiti presso la prefettura. In particolare i 300mila euro destinati alla lotta contro la contraffazione e labusivismo commerciale e i 2 milioni di euro del Patto Milano sicura, che prevede allarticolo 7 azioni coordinate di contrasto con limpiego di Polizia di Stato e Guardia di finanza».
«Il comandante Bezzon - hanno sottolineato De Corato e Terzi - ha dato la massima disponibilità della Polizia municipale. Il settore Commercio ha inoltre predisposto un piano generale di lotta alla contraffazione e allabusivismo grazie al fondo di 300mila euro stanziato per Milano sicura. Specifiche azioni ispettive riguarderanno anche le fiere e, in particolare, quella di SantAmbrogio».
«Ma è necessario - concludono - che i vigili siano affiancati dalle forze dellordine cui compete, in primo luogo, lattività di contrasto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.