da Milano
Pirelli & C. e le due scatole finanziarie dei Benetton (Edizione finance international ed Edizione holding) hanno perfezionato ieri, come previsto dagli accordi del 4 luglio, l'acquisto per un corrispettivo in contanti di 622 milioni della totalità delle azioni, pari al 16% del capitale, possedute da Hopa in Olimpia. Contestualmente, Hopa ha comprato per 86 milioni, sempre cash, la totalità delle azioni, pari al 19,99%, possedute da Olimpia in Holinvest. È stato inoltre sottoscritto un patto di prelazione biennale in favore di Olimpia su 320.253.610 azioni ordinarie Telecom Italia detenute da Holinvest, pari al 65% delle 492.697.862 azioni Telecom complessivamente detenute (circa il 3,68% del capitale).
È lultimo atto che tronca i legami tra Marco Tronchetti Provera e la banca daffari bresciana fondata da Emilio Gnutti. Nati allindomani dellacquisizione che Tronchetti e Benetton avevano fatto del pacco di controllo di Telecom allora in mano alla coppia Gnutti-Colaninno, nel tempo erano andati deteriorandosi. Alla finanziaria bresciana resta un pacchetto del 3,68% di Telecom, sul quale per gran parte vi è un diritto di prelazione di Olimpia, che già ha in pancia il 18% della società di tlc. Resta da capire, vista la situazione debitoria tirata della holding finanziaria, come questa possa eventualmente far fronte ad un esborso per esercitare questo diritto di prelazione. Comunque sia Tronchetti sia i soci si sono riservati la facoltà di dire lultima parola su una quota strategica per il loro controllo di Telecom.
Entro ottobre, infine, Pirelli dovrà mettere di nuovo mano al portafogli per liquidare gli altri due soci finanziari di Olimpia: Unicredit e Intesa. Lesborso previsto è pari a circa 1,1 miliardi. A quel punto Tronchetti controllerà con Pirelli l80% di Olimpia e il restante 20% sarà in mano ai Benetton.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.