Comincia oggi allIdroscalo il lungo cammino della canoa azzurra per la costruzione della squadra che dovrà puntare alle qualificazioni per le prossime Olimpiadi. Lobbiettivo è chiaro: portare il maggior numero di barche ai Giochi 2012 che si terranno a Londra. Sulle acque del bacino milanese si confronteranno fino a sabato, in batterie, semifinali e finali, i migliori specialisti del kayak e della canadese, uomini e donne, sulle varie distanze, ma tutti su barche singole. Saranno quarantanove le società che risponderanno allappuntamento, 249 gli atleti, 601 gli equipaggi. Insomma, un grande evento da non perdere.
La verifica successiva sarà a fine aprile a Mantova e da lì dovranno poi uscire indicazioni quasi definitive per avviare la costituzione di equipaggi da portare a Racice (nella Republica Ceca) e a Duisburg (in Germania), a maggio, per la Coppa del Mondo, e a Belgrado (capitale della Repubblica di Serbia), a metà giugno, per gli Europei. Traguardo clou della stagione saranno infine i Mondiali di Szeged in Ungheria, prova di qualificazione olimpica. Oltre ai senior, a Milano si cimenteranno nelle selezioni anche under 23, junior e ragazzi. Per i primi, il calendario propone come massimo traguardo stagionale gli Europei di Zagabria, tra fine giugno e inizio luglio, ma diversi tra loro fanno già parte del giro maggiore e sperano di ritagliarsi spazio per Szeged.
Quanto ai più giovani, oltre al campionato continentale in Croazia, li attende, a fine luglio, il Mondiale di Brandeburgo, ancora una volta in Germania.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.