Un omaggio al genio italiano

Il testo che pubblichiamo in questa pagina di Evgenij Evtushenko, uno dei massimi poeti viventi, è l’introduzione del volume Genio d’Italia. Dante Petrarca Boccaccio, un’opera concepita in occasione del 700º anniversario dell’inizio della stesura della Divina Commedia e vuole essere un omaggio ai padri fondatori della lingua italiana. Questo libro (pagg. 368) inaugura «LITTERARIA» - nuova collana della casa editrice FMR dedicata ai protagonisti della storia della letteratura di tutti i tempi - ed è il frutto di un’ampia riflessione sul Genio Italiano avviata dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari in occasione del 500º anniversario del capolavoro che, del genio italiano, è emblema e simbolo: la Cappella Sistina.

L’edizione è corredata da 76 immagini a colori stampate in esacromia ed elaborate in fotolitografia da Modesto Rigoldi in Milano e raffiguranti rari codici miniati contenenti le opere dei tre sommi poeti, sei delle quali impreziosite da interventi cromatici del maestro Marcello Jori.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica