Cronaca locale

Oncologia, arriva il kit per gli appunti di viaggio

Chi sta seguendo una terapia di cura può annotare le tappe del suo percorso sul quaderno distribuito in farmacia

Nelle farmacie è disponibile il kit «appunti di un viaggio» per pazienti oncologici. L'idea è di Accord Healthcare eL'idea si ispira ad un taccuino per gli appunti, ma persegue obiettivi molto ambiziosi e importanti. Si tratta, infatti, di uno strumento rivolto ai pazienti affetti da patologie oncologiche e sottoposti a radio o chemioterapia: un percorso di questa esperienza, dalla diagnosi alla fine delle cure, ove la malattia rappresenta un viaggio come metafora di un periodo transitorio nella vita di un individuo. Il kit si propone di umanizzare le cure e di trovare la maggiore sinergia tra tutte le figure coinvolte al fine di rendere la realtà quotidiana della persona una realtà vivibile in una condizione accettabile. Il supporto informativo, inoltre, trova una maggiore esigenza in un momento come questo in cui, a fronte di una prevalenza di circa 2 milioni di italiani affetti da tumore e di un'incidenza sempre crescente (250mila nuovi casi ogni anno), vi è un numero sempre più insufficiente di medici oncologi strutturati (in media, 6 per ogni reparto).
Il kit è costituito da 5 parti. In primis il vademecum Piacevol&Mente con gusto, che contiene informazioni alimentari e consigli per limitare gli effetti collaterali delle terapie. I trattamenti, chemio e radio, possono essere causa di disturbi come nausea, vomito, diarrea, alterazione del gusto e altri ancora. Questa parte del kit contiene anche ricette, consigli dietetici e proposte per migliorare l'umore attraverso pietanze rese appetibili e gradevoli in considerazione del cambiamento del gusto indotto dalle terapie.

«Questo strumento - ha dichiarato Elvira De Marino, direttore Soc Oncologia ospedale Sant'Andrea di Vercelli - risulta di valido ausilio per il medico, che avrà la possibilità di valutare la tollerabilità degli agenti antineoplastici e di ottenere utili indicazioni sull'uso di tali farmaci.

Commenti