Ora Apple rischia lo stop per iPad e iPhone

L’Antitrust riaccende il faro su Apple. Il colosso di Cupertino dovrà assicurare il rispetto della garanzia legale biennale, insieme a informazioni chiare sui servizi di assistenza. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato torna alla carica con un procedimento per inottemperanza notificato alle due società operanti in Italia. Ora o il gigante fondato da Steve Jobs si adegua o rischia ulteriori sanzioni fino a 300mila euro (dopo i 900 mila già inflitti a fine 2011) e, quale conseguenza successiva, lo stop delle vendite in Italia per un mese.
L’Antitrust insiste sulla piena applicazione, come previsto dal Codice del consumo e dalla direttiva Ue, della garanzia legale biennale a carico del venditore. A dicembre del 2011, l’Autorità aveva già sanzionato la società della «mela» per due pratiche commerciali scorrette.

Contestando a tre società del gruppo (Apple Sales International, Apple Italia e Apple Retail Italia), al termine dell’istruttoria, la non «piena applicazione» ai consumatori della garanzia legale biennale a carico del venditore e informazioni «poco chiare» sugli ambiti di copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti ai consumatori. Decisione poi confermata, a maggio scorso, dal Tar del Lazio. Dopo di che l’Antitrust ha monitorato il comportamento di Apple ritenendolo ancora non sufficiente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica