Paola Balsomini
Abitano in strade non carrabili ma nelle vie adiacenti non si può parcheggiare. Blu Area è tornata a colpire, ma questa volta al contrario. I residenti di Via Bracelli, Salita Multedo e via Contardo dal 15 marzo avranno come unica soluzione quella di parcheggiare sì sotto casa ma al costo di due euro allora. Facciamo due conti: 10 ore di tranquilla sosta casalinga costerebbe 20 euro, circa 600 euro al mese. Cosa succede a Castelletto?
Semplice: in corso Armellini sta per entrare in vigore la Zona Blu. Nessun problema fino a quando il signor Mario Canepa si è recato per acquistare, al prezzo di 25 euro, la possibilità di parcheggiare in corso Armellini. Ma qui cè stata la prima sorpresa: «Le non fa parte della zona blu». Ricapitoliamo: nella sua strada, una scalinata, non può parcheggiare, in quella vicino nemmeno, se non con la tariffa non residenti «E allora dove metto la macchina?». Ottimo interrogativo, a cui nessuno è riuscito a dare una risposta: «Mi hanno detto che sono a conoscenza del problema e che ne stanno discutendo. Ma trovo assurdo che a chi abita in queste strade non venga data la possibilità di parcheggiare. Gli unici posti liberi rimangono in via Cesare Cabella, ma lì è praticamente utopia. Oltretutto gli operatori dellAmi mi hanno spiegato che nella stessa situazione cè anche scalinata Paganini e che lunica cosa da fare è spedire una raccomandata al gruppo di monitoraggio di via Montaldo». La stessa cosa era accaduta già in via Pertinice: in questo caso era stata anche avviata una raccolta di firme.
Il problema non sembra comunque di facile risoluzione: chi abita allinterno della Zona Blu non vuole pagare senza avere la certezza di un posto auto, chi abita fuori vorrebbe sborsare 25 euro per non avere la certezza di doversi portare lauto dentro casa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.