Un discreto colpetto di tosse e poi la solita frase: «Buongiorno signore. È ora della sveglia». È lalba e una squadra speciale dei vigili comincia il suo giro per le vie del centro cittadino per svegliare i barboni che hanno trovato riparo per la notte in qualche anfratto della metropoli. Sono cinque gli uomini in divisa del «Nucleo servizi mirati». Per qualche ora avvicinano i clochard milanesi chiusi nelle loro scatole di cartone e li fanno sgomberare. Ormai conoscono i loro clienti, i circa sessanta clochard che popolano gallerie, vicoli chiusi e androni della city addormentata. Quella metropoli che al suo risveglio non li troverà più.
Se tra loro scorgono qualche volto nuovo lo registrano: nome, cognome, ultimo indirizzo conosciuto. Ogni mattina dalle 7 in poi lo stesso tragitto, ogni mattina le stesse facce. È una ronda un po speciale. Dopo arriva lAmsa a cancellare le tracce dei bivacchi della notte.Ore 7: in azione la squadra sveglia-clochard
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.