Non solo Cammarelle. La Lombardia ha esultato altre tre volte in queste Olimpiadi cinesi, per altri quattro suoi figli che hanno conquistato una medaglia a Pechino.
Il primo, in ordine cronologico, è stato Mauro Nespoli. Nato a Voghera, in provincia di Pavia, appena 21 anni fa, tira con larco per lAeronautica militare. Insieme ai colleghi Di Buò e Galiazzo si è guadagnato largento nella prova a squadre alle spalle dei fortissimi coreani, in un duello deciso allultima frecciata.
Poi è stato il turno di Alfredo Rota e Diego Confalonieri, i due spadaccini delle Fiamme gialle. Insieme a Stefano Carozzo e Matteo Tagliariol, si sono portati a casa il bronzo nella spada a squadre, dietro a Francia e Polonia. Proprio contro i francesi vincitori delloro è arrivata la sconfitta in semifinale. Prontamente riscattata nella finalina per salire sul podio contro la Cina. Alfredo, 33 anni, è di Milano città, mentre Diego, 29 anni, è nato in provincia a Bresso.
Lultimo lumbard a farsi onore in Asia è stato Simone Raineri, nel quattro di coppia del canottaggio. A forza di remate con i compagni Agamennoni, Galtarossa e Venier, Simone si è messo al collo la medaglia dargento. Lequipaggio azzurro è stato battuto solo dai vigorosi polacchi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.