Ormai anche Robert Galbraith è un autore bestseller

A J.K. piace soddisfare questi lettori affezionati: "Non ho intenzione di smettere a breve... Finché avrò delle trame, andrò avanti"

Ormai anche Robert Galbraith è un autore bestseller
00:00 00:00

"Essere Robert Galbraith è puro piacere per me" ha detto una volta J.K. Rowling. Un piacere accompagnato dal solito successo. Infatti la regina mondiale dei bestseller non è più amata solamente (si fa per dire) grazie a Harry Potter e alle infinite declinazioni della saga, dai film al merchandising, dal teatro alla serie tv, attesissima, su Hbo: ormai anche la serie "gialla" dedicata all'investigatore privato Cormoran Strike, iniziata nel 2013 con lo pseudonimo di Robert Galbraith (omaggio a un sogno infantile di chiamarsi, chissà perché, Ella Galbraith) ha un suo pubblico di fedelissimi, che segue le vicende di questo ex militare, reduce dall'Afghanistan, di cui lui serba memoria quotidiana a causa di una protesi alla gamba, e della sua socia, la bellissima Robin Ellacot.

A J.K. piace soddisfare questi lettori affezionati: "Non ho intenzione di smettere a breve... Finché avrò delle trame, andrò avanti" ha promesso, e per ora siamo all'ottavo romanzo di Robert Galbraith, che arriva in libreria oggi, come sempre edito da Salani: L'uomo marchiato (pagg. 1090, euro 26,90). Le vicende di Cormoran e Robin (sarà un riferimento a Batman, l'uomo pipistrello, mentre il nostro è un cormorano?) sono sempre più nere e intricate, in una escalation che ricorda quella di Harry Potter, come se l'oscurità avvolgesse sempre più i protagonisti e il loro mondo. Questa volta la loro indagine riguarda un corpo ritrovato in un negozio di argenteria: la polizia gli ha già attribuito un nome, ma c'è chi ritiene non sia quello corretto; per esempio, Decima Mullins, la loro nuova cliente, il cui fidanzato è sparito misteriosamente proprio nei giorni dell'omicidio. E c'è di più, perché in quella gioielleria si vende una argenteria molto particolare, destinata alla massoneria...

Nel frattempo, Cormoran prova qualcosa, anzi

molto, per Robin, che però è fidanzata con un poliziotto: i due risolveranno prima il "loro" caso o quello della cliente? La trama c'è tutta, perciò non resta che farsi stregare, ancora una volta, dalla maga della letteratura.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica