Se la Sardegna tartassa (e allontana) le barche, Rapallo ora si fa in quattro per attirare nel suo porticciolo proprio chi la barca, anche piccola, ce lha. La novità (liniziativa decollerà allinizio del prossimo mese di settembre) sorride a tutte le imbarcazioni al di sotto dei dodici metri di lunghezza che potranno ormeggiare del tutto gratuitamente e per la durata massima di 48 ore allinterno del porticcciolo tigullino. Una bella notizia davvero, che rema controcorrente rispetto a quei porti turistici italiani dove invece i costi di permanenza sono aumetati a dismisura.
E lassessore ai lavori pubblici di Rapallo Mario Fracchia spiega il senso delliniziativa, attivata in collaborazione e con limpulso del nuovo presidente del Consorzio del grifo Roberto Orsi: «Lo scopo è duplice - dice Fracchia - Da un lato, infatti, così si rende un servizio al turismo da diporto nautico, che in Liguria è sempre alla ricerca di nuovi spazi attrezzati per lormeggio, dallaltro si viene a creare un ulteriore selemnto di attrazione per la città».
Così ecco linstallazione di sei gavitelli nello specchio acqueo compreso tra il limite orientale dei Bagni Porcticciolo e i bagni Tigullio, una delle parti più suggestive dellinsenatura portuale. Le barche potranno ormeggiarsi per brevi periodi, potranno sbarcare i passeggeri utilizzando i propri tender, godendo contemporaneamente di ospitalità gratita e sicura.
Naturalmente - precisano in porto - esisterà un disciplinare da rispettare, per assicurare luso corretto di un approdo, oltre che gratuito, particolarmente suggestivo e accogliente. I «corpi morti», cioè gli appesantimenti utilizzati per lancoraggio delle boe, potranno essere suscettibili anche di altri utilizzi, favorendo, per esempio, tiri e ormeggi alle chiatte durante le manifestazioni delle festività patronali del mese di luglio.
E quello di Rapallo rischia di non essere un episodio isolato.
Ormeggio gratuito a Rapallo per le barche sotto i 12 metri
Liniziativa a partire dal mese di settembre e già Lerici pensa di fare altrettanto
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.