Ostriche in tempura su gazpacho di fichi d’India

Ingredienti per 4 persone: 12 ostriche; 3 fichi d’India; 100 gr di farina 00; 80 cl di acqua gasata; un pizzico di caffè macinato; olio di semi q.b.; 1 ciuffo di germogli alfa-alfa; sale q.b.; zucchero q.b.; aceto bianco q.b.
Procedimento: aprite le ostriche, estraete i frutti e conservateli con la propria acqua in una ciotola. Versate l’acqua delle ostriche in un bicchiere e ponetelo nel congelatore. Pulite intanto i fichi d’India e, con l’aiuto di un mestolo, passateli a chinoise per estrarre il succo. Aggiungete un pizzico di zucchero, sale e un goccio di aceto bianco e mettetelo da parte. Preparate una pastella con la farina e l’acqua gasata e immergete le ostriche nel composto. In un tegame friggere le ostriche nell’olio di semi bollente, ponetele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Estraete il bicchiere dal congelatore e grattate il ghiaccio con una forchetta a ottenere una granita. Aggiungete un pizzico di caffè macinato alla granita e mettete da parte.

Procedete a comporre il piatto, versando in un piatto piano il gazpacho di fichi d’India; adagiandovi un cucchiaio di granita e, sopra, tre ostriche in tempura. Su tutto, ponete i germogli di alfa-alfa e servite subito.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica