Il candidato alle primarie del Pd, Stefano Boeri, non fa che ripetere che la politica del coprifuoco è «pericolosa e sbagliata». Sarà. Ma in tutti i quartieri in cui sono state applicate le restrizioni sugli orari e i controlli, il livello di sicurezza è notevolmente aumentato. Per questo il Comune prosegue su questa linea. Dal primo ottobre scattano le ordinanze anti degrado anche in via Imbonati, via Maciachini, via Farini e nel quartiere della Comasina. Una riguarda sanzioni per i proprietari che affittano appartamenti non agibili, laltra regolamenta gli orari di apertura e chiusura delle diverse categorie di esercizi commerciali. Lo ha annunciato il sindaco Letizia Moratti dopo lincontro con il prefetto Gian Valerio Lombardi, il vice Sindaco Riccardo De Corato e il comandante della Polizia Municipale Tullio Mastrangelo. Le ordinanze, che hanno carattere sperimentale, sono valide fino al 31 gennaio 2011.
I due provvedimenti, che ricalcano quelli già in atto per le aree di via Sarpi, Corvetto-Lodi e via Padova, hanno lobiettivo di rendere più incisivo il controllo degli alloggi per prevenire il sovraffollamento abusivo negli appartamenti dati in affitto e per potere identificare in ogni momento le persone che li occupano. La sanzione, per i trasgressori, è di 450 euro.
Sul fronte negozi, si fissa il limite delle 13 ore di lavoro giornaliere. I bar dovranno chiudere entro la mezzanotte, i ristoranti entro le 2, le discoteche entro le 3, i phone center entro le 22 e i centri massaggi entro le 20.
Sia il vicesindaco De Corato sia il presidente del Consiglio regionale Davide Boni sono per estendere le ordinanze antidegrado «per stanare gli immigrati irregolari».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.