Iris Apfel compie 102 anni: 5 lezioni di stile (e di longevità)

Iris Apfel compie 102 anni e festeggia con un bicchiere di vino rosso su Instagram: quali sono le lezioni di stile cui ci si dovrebbe ispirare a tutte le età

Iris Apfel compie 102 anni: 5 lezioni di stile (e di longevità)
00:00 00:00

Mi rifiuto di diventare una vecchia bacucca; mi sono autoproclamata l'Adolescente Più Attempata del Mondo e ho intenzione di continuare così”. Scrisse così Iris Apfel nella sua autobiografia “Icona per caso. Riflessioni di una star della terza età”: l’imprenditrice e interior designer (oltre che influencer over) compie oggi 102 anni e lo fa con un aggiornamento sul suo seguitissimo profilo Instagram, imbracciando un bicchiere di vino rosso alla vigilia del suo compleanno, e scrivendo “Un brindisi a base di vino rosso per me e per voi. Ultima notte prima dei 102!”.

Classe 1921, Apfel è nata e cresciuta in una famiglia ebrea, i Barrel, nei sobborghi di New York - ma la madre era di origine russa. Il padre era un produttore di specchi e la madre proprietaria di una boutique: forse è proprio nell’infanzia che è nato il suo spiccato senso dello stile, arricchito sicuramente dagli studi all’Università di New York prima e all’Università del Wisconsin-Madison poi.

Sono stati diversi gli incarichi ricoperti nella sua vita: dalla cura delle case di attori come Greta Garbo e Montgomery Clift, alla personalizzazione della Casa Bianca durante la presidenza di diversi politici, da Harry Truman a Bill Clinton. Apfel è ancora oggi una personalità presente su moltissimi tappeti rossi, richiama i fotografi come una luce le falene grazie al suo stile eccessivo, fatto di piume di struzzo, grandi bracciali etnici e naturalmente i suoi iconici occhiali con la montatura rotonda e fuori misura. Ha naturalmente ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, ed è perfino diventata una Barbie. Ma quali sono le sue lezioni imprescindibili di stile e non solo?

More is More (and Less is Bore)

Questo è praticamente il suo motto: tradotto in italiano il senso suona più o meno come “Di più è meglio (e di meno è noia)”. È una sorta di opposizione al “Less is more” - una sorta di elogio della semplicità partorito da Coco Chanel. No, la semplicità non è un’opzione neppure lontana per Iris Apfel: nei suoi eccessi di stile c’è una profonda autoironia, e forse quelle lenti così grandi le servono per guardare il mondo in un modo che dovrebbe essere d’ispirazione per tutti.

Il segreto dell’amore è più grande del segreto della morte

Non è una sua citazione ma viene dalla Salomé di Oscar Wilde: è innegabile che questo concetto però sia stato fatto proprio da Iris Apfel. L’artista è infatti stata sposata per 67 anni - dal 1948 al 2015, quando è rimasta vedova - con lo stesso uomo, l’architetto e imprenditore tessile Carl Apfel. Non sono solo stati innamorati tutta la vita ma hanno anche intrecciato le loro carriere creative, e il loro amore va oltre la morte di lui: ancora oggi sui propri profili social, Apfel parla del marito con estremo romanticismo.

Lo stile come forma d’arte al di là del denaro

Iris Apfel

Iris Apfel è una donna ricca che ha lavorato tanto per esserlo. Ma nelle sue parole lo stile non è una questione economica ma un fatto di istinto personale: o lo si possiede o non lo si possiede, non c’è niente che possa comprarlo. Una delle sue citazioni celebri è infatti: “La moda puoi comprarla, ma lo stile lo possiedi. La chiave dello stile è imparare chi sei, il che richiede anni. Non esiste una road map per lo stile. Riguarda l'espressione di sé e, soprattutto, l’atteggiamento”.

Impegnarsi a ogni età in nuove sfide

Diciamo che questa lezione di Apfel è supportata anche da teorie scientifiche: molti medici ritengono infatti che per mantenere la mente giovane ci si debba impegnare in sempre nuove attività, come apprendere una nuova lingua o imparare a preparare una nuova delizia culinaria. Per questo Iris Apfel ha detto una volta: “Se non impari costantemente, non cresci e appassisci. Troppe persone appassiscono. Certo, diventa un po' più difficile quando si invecchia, ma nuove esperienze e nuove sfide ti mantengono fresco”.

La vita è un dono bellissimo

La vita è unica e

può e deve essere anche divertente. Ma ognuno deve metterci impegno, come in tutti gli ambiti della propria quotidianità. Per questo, secondo Apfel, “ci devi provare. Hai solo un viaggio, devi ricordartelo”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica