
Sole, mare e vacanze, ecco tutti gli ingredienti necessari per celebrare al meglio un evento importante come l'anniversario di matrimonio o di una lunga e felice convivenza. Il periodo estivo è perfetto per organizzare eventi, feste e celebrazioni, meglio ancora se la location è quella scelta per le vacanze con tanto di spiaggia e onde del mare.
Dalla più classica cena in riva al mare al picnic in spiaggia, fino alla festa organizzata sulla spiaggia in compagnia di parenti e amici. Per celebrare l'anniversario di coppia, magari over, basta poco: un po' di romanticismo, una location accogliente ed originale, e tanta emozione. Ma se non sapete cosa fare di seguito 5 idee perfette da copiare, per una celebrazione davvero perfetta.
Over, come organizzare un anniversario di matrimonio sulla spiaggia

Il vostro anniversario di matrimonio cade proprio durante le vacanze al mare, vi piace l'idea di celebrare la ricorrenza in spiaggia ma non sapete come fare? Niente paura, di seguito potrete trovare qualche indicazione tecnica legata all'utilizzo della spiaggia, in qualità di location, e anche qualche idea per una celebrazione speciale. Se volete celebrare nuovamente l'evento, con tanto di rito civile, anelli e ospiti, è importante richiedere una serie di documenti e permessi:
- chiedendo supporto al comune di residenza e a quello legato alla location delle vacanze, dove domandare certificati e permessi per celebrare l'evento, anche per quanto riguarda la presenza dei testimoni;
- spiaggia, se è pubblica è importante chiedere il permesso di utilizzo al comune di appartenenza. Se invece è privata la richiesta andrà inoltrata alla struttura o all'ente che la gestisce;
- allestimenti, musica e cibo, anche in questo caso è importante richiedere l'autorizzazione, oltre che dell'occupazione del suolo pubblico, per l'allestimento di tende, gazebi, palchi, sedie, tavoli, l'utilizzo di amplificatori o luci decorative. Lo stesso vale nel caso si voglia offrire bevande alcoliche e cibo;
- scegliere un celebrante, un amico o un parente nel caso il rito sia simbolico.
Se la cerimonia è un vero e proprio rito, per rinnovare l'amore e i voti, si può anche chiedere supporto a una wedding planner, la figura perfetta che potrà organizzare il tutto in prima persona. Liberando i due festeggiati dalle incombenze tecniche e legali. Ma se si vuole semplicemente festeggiare l'anniversario con il partner, organizzando qualcosa di intimo e speciale, di seguito ecco 5 idee per un anniversario indimenticabile in riva al mare.
Passeggiata sulla spiaggia
Una passeggiata in riva al mare, mano nella mano, magari quando il sole sta tramontando, è il modo migliore per ripercorrere insieme i momenti più belli di una vita trascorsa insieme. Basta scegliere abiti leggeri e chiari, magari di lino, per assorbire tutta l'energia della brezza marina. Con i piedi immersi nella sabbia e nell'acqua si possono rinnovare le promesse, magari leggendo un testo scritto personalmente o una poesia mentre, le onde si infrangono dolcemente sulla riva. Completando il tutto con un piccolo dono simbolico, magari un oggetto o un'immagine incorniciata che rappresenti tutto il percorso intrapreso insieme.
Aperitivo sulla sabbia
Un festeggiamento informale e rilassante, un aperitivo da organizzare sotto l'ombrellone ancora in costume, con tanto di piedi nella sabbia calda del fine giornata. In alternativa si può scegliere un angolino discreto della spiaggia dove stendere un telo o una tovaglia di lino, per poi disporre qualche piattino con frutta, formaggi e salatini. E finire stappando una bottiglia di vino bianco freddo e brindare al passato, al presente e al futuro insieme.
Colazione in una caletta isolata
Se la zona vacanze lo consente scegliete una piccola caletta isolata, di quelle che si possono raggiungere attraversando scogli e dune oppure arrivando dal mare con una barchetta. L'ideale è raggiungere la location di primissima mattina, quando il sole non è ancora troppo caldo e la folla è ridotta al minimo, meglio all'alba. Per poi disporre un telo o una tovaglia sulla spiaggia e tutto quello che avrete preparato per una colazione a sorpresa, conservato in un cesto di vimini. Magari una mini torta di frutta o delle brioche acquistate dal panettiere e ancora calde, seguite da frutta, marmellatine e un thermos con una bevanda calda. È il modo più delicato per festeggiare l'anniversario, magari osservando il sole che sorge per un momento intimo da condividere insieme.
Cena romantica ristorantino sulla spiaggia
Molti luoghi di villeggiatura offrono la possibilità di prenotare un tavolo per cenare direttamente sulla spiaggia, scegliete quello più discreto e intimo della zona. Vestitevi con abiti leggeri, chiari e freschi, adornando la capigliatura o la giacca con piccoli fiori di campo. Un piatto leggero ma goloso, un dolce al cucchiaio e una bottiglia di vino faranno da contorno alle parole da condividere insieme. Confidenze e ricordi di una vita trascorsa insieme, per una serata magica da concludere con un piccolo dono anche se semplice.
Lanterne e candele luminose
Se la spiaggia lo concede, e dopo aver richiesto eventuali permessi e autorizzazioni, addobbate un piccolo spazio con candele e lanterne da disporre le une accanto alle altre così da creare un percorso luminoso. L'ideale per rendere più romantica l'atmosfera del dopo cena, creando un angolo intimo e romantico dove brindare insieme e festeggiare.
Basta poco per celebrare l'anniversario di matrimonio in
spiaggia, l'occasione perfetta per una coppia over di condividere ricordi romantici e momenti di tenerezza. Concludendo poi la serata con parenti e amici, magari in un locale, brindando insieme accarezzati dalla brezza marina.