Over

Retinolo e rigenerazione cutanea: cosa devi sapere

Raggiunti i 60 anni è molto importante pensare al benessere della pelle, per evitare rughe e altri inestetismi: l'utilità del retinolo e le sue applicazioni per la bellezza

Retinolo e rigenerazione cutanea: cosa devi sapere

Quando si raggiungono i 60 anni il corpo attraversa alcuni piccoli e grandi cambiamenti. Uno dei più visibili è quello che avviene a livello cutaneo: la pelle inizia gradualmente ad assottigliarsi perdendo elasticità. Di conseguenza si formano le rughe, che tendono a segnare il volto. Grazie alla ricerca scientifica oggi disponiamo di alcune soluzioni per contrastare questo fenomeno. Una delle più efficaci è il retinolo, un derivato della vitamina A che si distingue per un effetto anti-invecchiamento molto potente. Esploriamo di seguito quali sono i benefici del retinolo a uso cosmetico e come introdurlo in maniera efficace nella beauty routine quotidiana per ritrovare una pelle dall'aspetto più giovane.

Retinolo: origini e benefici di un elemento anti-age

Retinolo e siero


Oggi tra i composti anti-età più diffusi al mondo, il retinolo è stato il primo retinoide a essere scoperto e utilizzato inizialmente come trattamento contro l'acne negli anni Settanta. Dopo qualche tempo, i ricercatori sperimentali si sono accorti che questo elemento mostrava notevoli potenzialità per le pelli più mature, poiché sbiadiva le macchie, uniformando la pigmentazione e accelerando la rigenerazione delle cellule dello strato superficiale del derma. Ben presto si è capito che il retinolo rende meno marcate le rughe poiché aumenta la produzione di collagene. Inoltre, stimola la produzione di nuovi vasi sanguigni nella pelle, un aspetto che risulta in un colore più luminoso e vivo. Tuttavia, sono necessari dai tre ai sei mesi di utilizzo costante prima che i miglioramenti siano evidenti.

Retinolo: un alleato della pelle matura se applicato con costanza

Skincare over 60


Nel momento in cui vengono applicate sulla pelle delle creme e delle maschere a base di retinolo, viene attivato uno speciale meccanismo di trasformazione che sottolinea l'incredibile potenziale del nostro organismo anche dopo i 60 anni. Si tratta di un processo di metabolizzazione degli enzimi nella pelle che a contatto con il retinolo lo convertono in acido retinoico. È proprio questa particolare reazione a dare vita a quella che viene a tutti gli effetti considerata una proprietà anti-age. Tuttavia è importante notare che non ci si devono attendere risultati immediati. Ciò significa che l'aspetto della pelle non cambia dalla sera alla mattina, ma solo attraverso l'applicazione regolare e metodica di prodotti a base di retinolo. Pazienza e costanza sono gli elementi più importanti in tal senso e permettono di fare la differenza, ritrovando un viso morbido ed elastico. Inoltre, vale la pena notare che non tutte le creme sono uguali. Dato che il retinolo può avere una leggera azione seccante, è fondamentale scegliere una crema adatta al proprio tipo di pelle, con formulazioni che contengono questo importante elemento in azione combinata con altri nutrienti specifici. Così si potrà sfoggiare una pelle luminosa a 60 anni.

Retinolo: esistono eventuali controindicazioni?

Dal momento che i retinoidi possono essere causa di secchezza a livello cutaneo, nonché provocare lievi irritazioni in caso di pelli particolarmente sensibili, risulta fondamentale prestare attenzione a come si introduce l'utilizzo di creme a base di questo elemento anti-age. Stando a quanto consiglia la comunità scientifica, il retinolo dovrebbe essere introdotto nella beauty routine delle pelli delicate, il cui strato lipidico si va assottigliando, in maniera molto graduale. Per assicurarsi di non avere reazioni indesiderate, infatti, è consigliabile iniziare ad usarli per un primo periodo solo a giorni alterni. Man mano che si verifica la reazione della pelle, si può passare a un'applicazione giornaliera, preferibilmente dopo la pulizia del viso che si effettua prima di coricarsi. Il retinolo può risultare maggiormente efficace nel suo processo di rigenerazione cutanea quando può agire in sinergia con il naturale meccanismo di rinnovamento cellulare che si innesca mentre il nostro corpo riposa. Uno degli aspetti ai quali prestare attenzione quando si utilizzano prodotti a base di retinolo si ritrova nella maggiore sensibilità alla luce del sole.

Per evitare scottature che compromettono la naturale elasticità cutanea e invecchiano la pelle, è importante che le creme idradanti per il giorno contengano un fattore elevato di protezione solare.

Oltre il retinolo: consigli utili per la rigenerazione cutanea

Lozione Over 60


Negli ultimi anni è cresciuta sempre più la consapevolezza che riguarda l'importanza di condurre uno stile di vita sano, poiché il benessere dell'organismo è influenzato da molti fattori diversi. In tal senso l'elasticità e la luminosità della pelle non sono un'eccezione. Ad esempio, uno degli aspetti ai quali prestare maggiore attenzione è quello legato alla dieta quotidiana. Gli alimenti che ingeriamo possono avere un effetto benefico o compromettente non solo per la linea. È fondamentale stare attenti all'alimentazione per il benessere della pelle, in particolar modo dopo i 60 anni, una fase della vita nella quale il processo di invecchiamento cutaneo è in atto e può essere contrastato solo adottando una strategia su più fronti.

Commenti