Over

L'outfit ideale a 60 anni per nascondere la pancia

Qualche suggerimento su come valorizzare il proprio aspetto "camuffando" le rotondità che creano disagio. Via libera a vestiti con tagli morbidi (per lei) e giacche (per lui) ma occhio alla scelta delle fantasie

Come vestirsi a 60 anni per nascondere la pancia

Ascolta ora: "Come vestirsi a 60 anni per nascondere la pancia"

Come vestirsi a 60 anni per nascondere la pancia

00:00 / 00:00
100 %

Dopo i 60 anni, le sinuosità del corpo cambiano. Complice gli ormoni e, in alcuni casi, uno stile di vita sedentario, la pancia tende naturalmente ad ammorbidirsi. Intendiamoci: nulla di drammatico. Posto che bisogna imparare ad amare il proprio aspetto, a qualunque età, con qualche piccolo accorgimento è possibile camuffare eventuali rotondità. Il trucco è saper scegliere vestiti con una buona vestibilità e tessuti morbidi.

Che vestiti scegliere per "camuffare" la pancia

Moda sostenibile

Partendo dal presupposto che ogni persona ha dei punti di forza, non necessariamente bisogna "coprire" le sinuosità del corpo dopo i 60 anni. E sì, anche la pancia. Se però il punto vita non è il vostro cavallo di battaglia, ed è per voi motivo di cruccio, basterà semplicemente evitare quei capi d’abbigliamento che mettono in evidenza l’addome. Stiamo parlando di vestiti particolarmente aderenti o con fantasie geometriche (tipo le righe orizzontali).

L’ideale sarebbe scegliere anzitutto un abito comodo, dalle linee morbide, e con un taglio che valorizzi le curve (tipo le gambe o il décolleté). Quest’anno, ad esempio, per la donna over sono di grande tendenza le camicie oversize e le maxi bluse. Oltre ad essere un passepartout - si possono indossare sia di giorno, per un’occasione informale, sia di sera - si adattano ad ogni stile e hanno una vestibilità perfetta.

Lo stesso discorso vale per i pantaloni. Se avete una pancia particolarmente prominente, sarebbe meglio evitare jeans stretti (peggio ancora a vita bassa) o leggins. Non che siano capi "da bollare" definitivamente, intendiamoci. Ma è meglio puntare su modelli comodi e non eccessivamente stringenti sui fianchi per scongiurare l’effetto salvagente.

Quanto alle fantasie, bisogna fare attenzione ai fiori e ai pois tipici dei tessuti primaverili: orchidee, rose, margherite e pallini tendono a mettere in evidenza (se non addirittura ad ingrossare) il punto di vita. Meglio optare per i colori sfumati, nelle tonalità che preferite, con dei piccoli dettagli sulla scollatura o sugli orli.

Infine, un suggerimento per scarpe e accessori: le cinture andrebbero usate con parsimonia e bisognerebbe preferire modelli non troppo vistosi. Da ultimo, non rinunciate ai tacchi: slanciano la figura e valorizzano le sinuosità.

La scelta degli abiti da uomo

Negozio di abbigliamento

Posto che il fascino e la bellezza sono senza tempo, esistono un paio di trucchi per camuffare eventuali prominenze addominali anche per gli uomini.

Le giacche, ad esempio, è preferibile lasciarle sbottonate e morbide sui fianchi. Per le camicie meglio evitare i modelli troppo attillati: i tessuti stretch e le fantasie a righe inoltre tendono ad “allargare” l’addome. Così come quelle di colore bianco, giallo o beige. Piuttosto, meglio un azzurro oxford o un light blue (visto che siamo in primavera).

Anche per i pantaloni, la "regola" non cambia: evitate modelli particolarmente stringenti sui fianchi, come jeans stretti e similari, e pantaloni a vita bassa.

Commenti