Via Padova Scoperti tre dormitori clandestini: denunciati i proprietari

Tre appartamenti-dormitorio occupati da immigrati clandestini sono stati scoperti ieri dagli agenti della polizia locale in via dei Transiti e in via delle Leghe, zona viale Padova. Dormivano in diciannove in 75 metri quadri complessivi. Le operazioni sono scattate a seguito di una segnalazione dell’amministratore di condominio per la presenza di prostitute in uno degli alloggi. I proprietari degli appartamenti, assenti al momento dei controlli, sono stati denunciati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. È stato poi richiesto anche il sequestro dei locali.
«È ridicolo che ancora oggi qualcuno si ostini a ripetere la litania dell’inutilità delle ordinanze, a partire da via Padova - commmenta il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato -. La polizia locale sta svolgendo un’importante azione di sicurezza e prevenzione». I numeri: 268 appartamenti sottoposti a controllo, 46 richieste di sequestro inoltrate all’autorità giudiziaria per affitto a clandestini, 648 persone identificate, 178 denunce e 12 arresti, 56 alloggi segnalati all’Asl, 103 all’Ufficio Igiene, 5 stabili dichiarati inagibili, 14 impianti a gas pericolosi sequestrati.
Nel quartiere sono state depositate finora 1.325 schede autocertificative (682 da proprietari, 643 da affittuari) sono state effettuate 92 segnalazioni di amministratori condominiali. E sono 53 i contesti per violazione all’ordinanza e 51 le richieste di sequestro degli appartamenti. «Grazie alle ordinanze è migliorata la sicurezza cittadina - conclude De Corato -. In via Padova, Sarpi, Corvetto, Lodi, dal 25 marzo 2010 a oggi, sono state 207 le denunce e 18 gli arresti effettuati.

Controlli che hanno anche portato alla luce situazioni di degrado e di altre irregolarità, come dimostrano i dati: 361 violazioni ai provvedimenti, 4.908 multe al codice della strada, 3.279 schede sugli affitti consegnate».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica