Mondo

Pakistan, due kamikaze in azione a Peshawar Attentato anche a Kandhar: otto vittime

Attentato nel capoluogo della provincia: morte di almeno 5 persone, 25 i feriti. Lo scoppio è avvenuto non lontano dall'edificio che occupa la compagnia aerea Pakistan International Airlines. Guarda il video. Afghanistan, si fa saltare fra la gente

Pakistan, due kamikaze in azione a Peshawar 
Attentato anche a Kandhar: otto vittime

Islamabad - Un attentato, l'ennesimo di una lunga serie realizzata quest'anno in Pakistan, ha insanguinato oggi Peshawar, vicino al confine con l'Afghanistan, quando due kamikaze si sono fatti esplodere in un posto di controllo a pochi metri dagli uffici della compagnia aerea pakistana Pia, causando la morte di cinque persone e il ferimento di altre 25. Guarda il video

I due giovani attentatori, ha spiegato il commissario di polizia Liaquat Ali Khan, "hanno cercato di raggiungere lo State Life Building, un edificio su Mall Road, ma sono stati intercettati da un agente che ha sacrificato in questo modo la sua vita". Secondo Dawn News Tv, fra l'altro, lo scoppio è avvenuto non lontano da alcuni uffici governativi e da una chiesa della minoranza cristiana del Pakistan dove numerosi fedeli erano impegnati nei preparativi per il Natale.

I kamikaze hanno potuto mettere a segno il loro gesto nonostante l'imponente rafforzamento delle misure di sicurezza decise dal governo pakistano in coincidenza con la festività musulmana del Muharram, cara in particolare agli sciiti. Il presidente della repubblica Asif Ali Zardari ha assicurato oggi che "i mandanti di questo odioso crimine non resteranno impuniti e che il governo non darà tregua ai terroristi". Per la sua vicinanza al confine afghano, Peshawar è stata spesso obiettivo degli attentati dei talebani.

Martedì un kamikaze solitario si è fatto esplodere davanti all'ingresso del Press Club della città con un bilancio di tre persone morte ed il ferimento di altre 19. Il 21 ottobre scorso, infine, l'edificio della Pia preso oggi di mira era stato evacuato per l'allerta di una bomba rivelatasi poi infondata. Nel 2009, almeno 500 persone sono morte in numerosi attentati avvenuti in tutte le principali città del Pakistan.

Afghanistan: 8 morti a Kandahar Otto persone sono morte in un attentato suicida vicino ad un hotel frequentato da stranieri a Kandahar, nel sud dell'Afghanistan. Lo riferisce un alto funzionario della polizia. "La polizia ha provato a fermare l'attentatore che viaggiava a bordo di un auto carica di esplosivi, ma non è riuscita a colpirlo in tempo, otto civili sono morti nell'attentato", ha spiegato Fazl Ahmad Sherzai ai giornalisti. Secondo alcune fonti, il kamikaze si trovava a bordo di un carretto, e non di un auto, carico di esplosivo e trainato da un cavallo. L'esplosione è avvenuta alle 19.15 ora locale (le 15.45 in Italia). Cinque delle persone morte, riferiscono fonti di polizia, si trovavano all'interno di una macchina parcheggiata vicino al luogo dell'esplosione.

Gli altri tre erano dei passanti.

Commenti