Il lusso ha tante facce. E tanti prezzi. Cè il Vacheron Costantin da 465mila euro, il pianoforte Borgato da 250mila euro, e la pentola in oro e diamanti da 100mila euro. Ma anche il casco da sci supertecnologico di Momodesign da 300 euro, o la cravatta a nove pieghe del napoletano Isaia da 140 euro. Limportante è che sia un lusso discreto, non troppo urlato, e che sia su misura. Caratteristiche che accomunano decine di marchi diversi, riuniti da oggi a domenica a «Bespoke», la prima fiera del lusso milanese. Allestita al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi, Bespoke ospita 50 espositori. Dalla moda all'arredamento alla gioielleria alla «sartoria» del viaggio, la maggior parte dei marchi parla italiano ha una connotazione artigianale. «Ognuno ha la sua storia da raccontare - spiega Giansandro Cantori di Ice, società di eventi che ha organizzato la fiera - ma al centro di tutto cè leccezionalità del prodotto, creato quasi sempre in modo artigianale». Che non è mai qualcosa di troppo vistoso. Perché siamo pur sempre nel bel mezzo di una crisi. «Bespoke? È un atto di grande fede, un voler determinare unazione comune. Perché su un mercato dove prevale la stasi, se niente viene fatto alla fine niente si muove».
E allora ecco che la famosa concessionaria milanese la Car Z propone un'auto sportiva ultraleggera (1.300 chili, più o meno la metà di una Porsche), fatta su misura. Motore e cambio Bmw, lauto è prodotta dalla Wiessmann, ha il telaio in fibra di vetro e costa sui 200mila euro. Dalle auto (bellissime anche quelle di Castagna) agli orologhi il passo è breve. Nel corner dellorologeria milanese Pisa sono esposti 33 fra i marchi più prestigiosi. Da Jaeger Le Coultre che ha messo in una teca il modello 101, lorologio con il meccanismo (e il quadrante) più piccolo al mondo. Al gioiello incastonato di diamanti della Rolex, il Gmt Ice da 400mila euro. Certo, se si volesse alzare la posta, ci si potrebbe fermare allo stand di Sunseeker, il cantiere navale britannico che firma le barche di 007. In fiera gli yacht non ci sono, ma volendo, per un 47 metri si possono spendere 20 milioni di euro.
Ma a Bespoke si parla anche di creatività, come nel caso del gelato allazoto liquido di Corrado Sanelli. E di tradizione, come nel caso dellantica casa vinicola di Verona Montresor. O di tecnologia, come nel caso di Momodesign, che oltre allorologio in titanio, propone la bici in carbonio, entrambi superleggeri. Tutto allinsegna dell'artigianalità, vera punta di diamante del lusso. Per dirla con lassessore alle Politiche del Lavoro Andrea Mascaretti, che oggi aprirà la manifestazione, «Milano è la capitale della moda, non solo dal punto di vista industriale ma anche per lartigianato del lusso. Un settore che rende Milano eccellente nel mondo.
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