Palazzo Reale Dalí by night: domani mostra aperta fino alle 3

Milano by night all’insegna dell’arte. E dei record. Domani, penultimo giorno di apertura al pubblico, la mostra «Salvador Dalí. Il sogno si avvicina», a Palazzo Reale, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune, resterà aperta «no stop» dalle 9.30 alle 3 di domenica mattina (la biglietteria chiude un’ora prima). Ma, si sa, anche al museo sono graditi i generi di conforto. Così, dalle 22 all’1, l’Ufficio Spagnolo del Turismo di Milano offrirà a tutti visitatori dell’esposizione dedicata al geniale artista di Figueras un bicchiere di sangria (originale) e materiale informativo sulla Spagna, la sua cultura e la sua arte.
E ora veniamo ai record. La mostra di Dalí, con i suoi oltre 315mila visitatori, già prima della chiusura è la terza di sempre per numero di visitatori e la prima tra quelle inaugurate a Palazzo Reale nel corso del 2010. Con la «maratona» notturna tra sabato e domenica, dunque, si preannuncia un «rush» finale all’ultimo ticket: in palio il record assoluto di presenze, detenuto finora dalla mostra dedicata agli Impressionisti di qualche anno fa. Inoltre, a tutti i presenti sarà consegnato un coupon «porta un amico e entri gratis», per visitare l’antologica dedicata all’artista surrealista italiano «Alberto Savinio. La commedia dell’arte», in programma sempre a Palazzo Reale dal 25 febbraio al 12 giugno prossimi. Insomma, «un omaggio alla città e all’arte - spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory - per allungare la strada dei sognatori: perché bisogna dire la verità sui nostri sogni. Ecco il significato del coupon omaggio per la mostra di Alberto Savinio che è, per noi, il Dalí italiano». L’apertura straordinaria di domani sembrerebbe andare incontro a sicuro successo. Basti pensare alle lunghe code - un vero e proprio serpentone di persone pazientemente in attesa, nonostante il freddo - che durante lo scorso week end si sono formate per entrare alla mostra di Dalì ma anche al Museo del Novecento, per il quale l’ingresso è (ancora) gratuito. Insomma, una mossa giusta, in tutti i sensi. Una mossa che avvicina la Milano dell’arte a quelle capitali (e non solo) d’Oltralpe, abituate ad osare e a coccolare il loro pubblico.

E intanto è già tempo di guardare all’immediato futuro: oggi il sindaco Letizia Moratti e l’assessore Finazzer Flory presenteranno infatti, proprio a Palazzo Reale, il calendario delle mostre del 2011 promosse dal Comune.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica