Cronaca locale

Arrivano per spegnere il rogo: vigili del fuoco presi a sassate

Sassaiola contro i vigili del fuoco di Palermo che erano intervenuti nel quartiere di Medaglie d'Oro per spegnere un rogo

Arrivano per spegnere il rogo: vigili del fuoco presi a sassate

Ancora una sassaiola a Palermo contro i vigili del fuoco. È accaduto in via Pietro Donato, nel quartiere Medaglie d'Oro, vicino all'ospedale Civico. Oggi pomeriggio i pompieri erano giunti sul posto per spegnere le fiamme appiccate ad un grosso cumulo di legna in strada e ad alcuni rifiuti accatastati. La segnalazione giunta alla centrale operativa parlava di grosse fiamme, da qui la necessità di intervenire con un autobotte. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, non appena i vigili del fuoco sono giunti sul posto, sarebbero stati presi di mira da un gruppo di ragazzini che ha iniziato a lanciare pietre contro i mezzi dei pompieri. Alcuni di loro a bordo di uno scooter avrebbero anche inseguito l'autobotte continuando a tirare sassi per costringere a lasciare il quartiere. Sono intervenute le volanti della polizia per scortare i pompieri e consentire loro di completare l'intervento. Non si registrano feriti, ma l'episodio che si è verificato oggi in città non è il primo caso. Una consuetudine che si ripete: sassi lanciati contro le forze dell'ordine o i vigili del fuoco. Ormai è un'abitudine sempre più frequente soprattutto in occasione del rogo per la festa di San Giuseppe il 19 marzo, oppure quando nei quartiere popolari a causa della mancata raccolta dei rifiuti si dà fuoco ai bidoni della spazzatura.

Non solo autovetture o mezzi di servizio, perché le baby gang che scorrazzano per la città hanno recentemente preso di mira anche la linea 1 del tram che dalla stazione Centrale di Palermo raggiunge il quartiere sud della città: Brancaccio. I sassi lanciati contro le vetture che transitano ogni giorno nella zona di corso dei Mille ha provocato la rottura del vetro anteriore di più di una vettura dell'Amat. Più volte le automotrici sono state costrette a interrompere il servizio per garantire l'incolumità dei passeggeri.

È andata decisamente meglio a Siracusa, dove ad essere stati presi di mira sono stati i vigili urbani del comando di polizia municipale della città aretusea. Sei minorenni siracusani hanno lanciato uova contro un'auto di servizio della Polizia locale e sono stati denunciati. I giovani, tra i 14 ed i 16 anni, sono stati bloccati, dopo un breve inseguimento degli agenti. Ad incastrarli anche le immagini di un sistema di videosorveglianza della zona che ha ripreso i minorenni in sella agli scooter lanciare le uova e poi dileguarsi tra i vicoli del centro storico. Per loro è scattata una denuncia.

Per l'auto - che non ha riportato nessun danno - è stato sufficiente un lavaggio esterno dell'autovettura di servizio.

Commenti