Open Arms a Palermo, Orlando sale a bordo e regala bandiera della città

La nave della Ong Open Arms è attraccata nella tarda serata di ieri al porto di Palermo per una sosta tecnica. Il sindaco Orlando sale a bordo e regala la bandiera della città. "Benvenuti"

Open Arms a Palermo, Orlando sale a bordo e regala bandiera della città

É attraccata nella tarda serata di ieri per una sosta tecnica al porto di Palermo la nave della Ong Open Arms. Ad accogliere l'equipaggio il sindaco Leoluca Orlando, che ha regalato alla Ong la bandiera della città che verrà issata sulla nave. "Benvenuta a Palermo Open Arms, che ha salvato centinaia di vite nel Mediterraneo nonostante gli ostacoli degli Stati e i decreti disumani e incostituzionali - ha detto Orlando - Da questa sera la bandiera di Palermo sventolerà sul pennone della nave a conferma di una città aperta e di un porto sicuro".

Il sindaco Orlando, accompagnato poi dall'assessore alle Culture, Adham Darawsha, è salito a bordo incontrando il comandante e il coordinatore della Ong, Ricardo Sandoval e Gerard Canals, che lo avevano invitato per l'occasione. "Ringrazio il comandante ed il coordinatore per questo invito, che è una ulteriore conferma di condivisione di un percorso che pone al centro il diritto di tutti e di ciascuno e che tiene alta l'attenzione verso il dramma dei migranti, che troppo spesso trovano la morte nel Mediterraneo. Ho espresso la mia gratitudine anche a tutto l'equipaggio per lo straordinario impegno profuso nel salvataggio di vite umane, confermando loro, che Palermo è e sarà sempre un porto sicuro in una città oramai punto di riferimento internazionale per i temi della accoglienza, dei diritti e della libera mobilità".

Orlando aveva già consegnato la bandiera alla nave Mare Jonio, a cui ha

consegnato anche la Carta di Palermo in lingua inglese e spagnola. Il sindaco Orlando ha anche annunciato che nei prossimi giorni riceverà a Palazzo delle Aquile il coordinatore della Ong Canals e il Comandante Sandoval.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica