Panettoni nati in fabbrica, ma venduti come prodotti artigianali di pasticceria

Trentanove illeciti amministrativi, una frode in commercio e la chiusura a tempo indeterminato di un panificio per carenze igienico-sanitarie: è il bilancio delle attività di controllo nel settore della produzione dolciaria e della panificazione, nel mese di dicembre da parte del Nucleo Antisofisticazione Carabinieri che ha ispezionato nell’intera Liguria ben settantasei attività commerciali.
A 38 attività sono state contestate violazioni alle norme igienico sanitarie e elevate sanzioni per 50 mila euro complessivi, mentre nei confronti di un’altra attività dedita alla panificazione e alla pasticceria con sede a Genova è stata richiesta ed ottenuta la chiusura a tempo indeterminato.
L’esercizio potrà riaprire solo dopo aver sanato le carenze igienico sanitarie.

La frode in commercio, infine, è stata scoperta in una pasticceria di Bordighera in provincia di Imperia, dove erano stati messi in vendita panettoni di origine industriale venduti invece come artigianali.
Ben cinquecento le confezioni di panettoni che dovevano essere avviate alla vendita e che invece sono state poste sotto sequestro per un valore stimato di circa 6 mila euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica