Il Papa: "Da Dio la forza per non farsi intimidire Cristo porta alla bontà"

Decine di migliaia di fedeli in piazza San Pietro per la processione delle Palme e per la messa che apre la Settimana Santa: "Cristo conduce verso la bontà che non si lascia disarmare nemmeno dall'ingratitudine"

Il Papa: "Da Dio la forza 
per non farsi intimidire 
Cristo porta alla bontà"

Città del Vaticano - Da Dio viene il "coraggio che non si lascia intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti", è un passaggio delle parole di papa Benedetto XVI durante la Messa delle Palme celebrata in Piazza San Pietro, in ricordo della salita di Gesù a Gerusalemme. Cristo - ha detto ancora il Pontefice - conduce "verso la bontà che non si lascia disarmare neppure dall'ingratitudine". L'uomo può scegliere di seguire Cristo, nella sua ascesa verso Gerusalemme, simbolo della Città celeste, o anche "scendere verso il basso, il volgare; può sprofondare nella palude della menzogna e della disonestà".

Gesù - ha continuato il Papa - "ci conduce verso ciò che è grande, puro, ci conduce verso l'aria salubre delle altezze: verso la vita secondo verità". "Egli - ha spiegato - conduce verso la disponibilità per i sofferenti, per gli abbandonati; verso la fedeltà che sta dalla parte dell'altro anche quando la situazione si rende difficile. Conduce verso la disponibilità a recare aiuto; verso la bontà che non si lascia disarmare neppure dall'ingratitudine. Egli ci conduce verso l'amore - ci conduce verso Dio".

Durante l'omelia Benedetto XVI è tornato ad invocare pace per la Terrasanta ed ha incoraggiato i cristiani a rimanere nel paese delle loro origini. Ratzinger ha ricordato anche il proprio viaggio dello scorso anno in Giordania, Israele e nei Territori palestinesi. "Quando andiamo in Terra Santa come pellegrini, vi andiamo però anche come messaggeri della pace, con la preghiera per la pace; con l'invito a tutti di fare in quel luogo, che porta nel nome la parola "pace", tutto il possibile affinché esso diventi veramente un luogo di pace", ha detto. "Così questo pellegrinaggio è al tempo stesso un incoraggiamento per i cristiani a rimanere nel Paese delle loro origini e ad impegnarsi intensamente in esso per la pace", ha concluso.

Decine di migliaia in piazza San Pietro Con la processione delle palme in piazza San Pietro è cominciata la messa della domenica che apre la Settimana Santa. Papa Ratzinger è giunto in papamobile fin sotto l'obelisco e da lì ha benedetto palme e ulivi prima di guidare il sacro corteo fino all'altare sul sagrato davanti alla Basilica. La piazza è già piena di decine di migliaia di persone. La domenica delle palme coincide anche con la celebrazione, a livello diocesano, della Giornata Mondiale della Gioventù.

Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha spiegato che quest'anno si è scelto di far compiere a Benedetto XVI la processione in papamobile per renderlo più visibile alla grande folla di pellegrini che riempie Piazza San Pietro. Lombardi ha anche ricordato come il pontefice sia impegnato da oggi in una settimana faticosa, particolarmente piena di impegni e riti in vista della Pasqua.

 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica