Per il Papa pronto il letto di Paolo VI Il programma della visita milanese del Pontefice tra «papamobile», incontri e riposo

(...) In mezzo a queste quarantotto ore vivono appuntamenti e incontri nei luoghi più significativi della città, dal Duomo alla Scala a san Siro fino al momento culminante: la Santa Messa di domenica 3 giugno alle 10 all’aeroporto di Bresso, che sarà preceduta, il sabato pomeriggio, da una vigilia di festa a cui parteciperà anche il Santo Padre.
Il medesimo grande palco che ospiterà la Festa delle Testimonianze (con le famiglie sul palco per interrogare il Papa) diventerà altare liturgico per l’Eucaristia di domenica mattina, senza dubbio l’appuntamento più importante. Come anche agli altri incontri (tranne il concerto alla Scala, sold out nella tradizione delle prime di Sant’Ambrogio), tutti i fedeli potranno partecipare. È sufficiente presentarsi con un certo anticipo. O anche tentare la sorte all’ultimo momento.
Ma vediamo nel dettaglio le tappe della visita milanese. Papa Benedetto arriverà all’aeroporto di Linate alle 17 di domani. Poi sulla Papamobile percorrerà le strade che portano verso il Duomo, ovvero corso XXII Marzo e via Larga in direzione piazza Fontana. E proprio lì, sul percorso della Papamobile, i fedeli sono pronti ad accoglierlo con bandiere, magliette e cappellini. Gruppi di fedeli hanno anche proposto di metterese sulle finestre - tempo permettendo - piccoli lumini, da tenere accesi durante la permanenza del Papa in città.
Alle 17 e 30 è previsto l’arrivo in piazza Duomo, dove il Papa (all’aperto) terrà un breve discorso alla cittadinanza, alla presenza delle autorità civili. Tutti coloro che vogliono accogliere il Papa in Duomo possono farlo, presentandosi entro le 16.
Alle 19 e 30 Benedetto XVI andrà alla Scala, dove il maestro Daniel Barenboim eseguirà per lui la Nona sinfonia di Beethoven con l’Inno alla Gioia di Schiller. Dopo il concerto, il Papa tornerà in Arcivescovado.
In Duomo alle 21 e 30 i fedeli potranno partecipare all’Adorazione eucaristica notturna, che sarà guidata dal presidente del Pontificio consiglio della Famiglia, il cardinale Elio Antonelli.
Sabato 2 giugno altra serie di appuntamenti. Alle 10 il Papa sarà in Duomo per la celebrazione dell’ora Terza con i sacerdoti, le religiose e i religiosi.
Alle 11 sarà a San Siro, dove incontrerà ottantamila cresimandi e le loro famiglie. Alle 17 incontrerà le autorità civili in Arcivescovado.
Alle 20 si metterà in auto per raggiungere l’aeroporto di Bresso nel Parco Nord, dove sarà in corso dalle 16 la Festa delle Testimonianze. L’arrivo del Papa è previsto alle 20 e 30.
Domenica 3 giugno è il momento più importante: alle 10 il Santo Padre celebrerà la Santa Messa. Chi vuole partecipare deve solo mettersi in cammino.


C’è un’incognita che riguarda il tempo: a guardare sui siti c’è chi addirittura prevede temporali. Il responsabile organizzativo, don Bruno Marinoni, sfoggia grande ottimismo: «Le previsioni non sono bellissime ma ci stiamo attrezzando con la preghiera. Ce la possiamo fare».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica