Si tratta di un santo di cui non conosciamo neppure la data di morte. Ecco le scarne notizie su di lui. Era vescovo di Gerapoli in Frigia e molto probabilmente appartenne alla generazione che ascoltò linsegnamento degli Apostoli. Anzi, s. Ireneo afferma che Papia ricevette la dottrina evangelica direttamente da s. Giovanni. Fu compagno di s. Policarpo e pare abbia scritto unopera in cinque volumi intitolata Esegesi dei discorsi del Signore, di cui ci sono pervenuti solo pochi frammenti. Secondo lui, s. Marco venne persuaso dai discepoli di s. Pietro a mettere per iscritto la predicazione di questultimo. Ma s. Pietro parlava adattandosi di volta in volta alle esigenze particolari dei gruppi che lo ascoltavano, e s. Marco riportò tutto così come lo ricordava, senza dunque far caso alla sistematicità dellinsieme. Lo storico Eusebio di Cesarea riporta la maggior parte dei brani rimastici di Papia ma non sembra molto entusiata della teologia dellEsegesi. Sappiamo che, in qualità di vescovo di Gerapoli, Papia, insieme a Policarpo, si oppose allinsegnamento eretico di Marcione, il quale sosteneva che il Dio dellAntico Testamento, severo e spietato, non poteva essere quello che Cristo, nel Nuovo Testamento, chiama Padre. Papia scomunicò Marcione e i suoi seguaci (marcioniti).
Sempre a proposito di Papia, cè chi sostiene che egli non fu discepolo diretto degli Apostoli, bensì discepolo dei discepoli di questi ultimi. Quanto al Giovanni da cui ricevette linsegnamento dottrinale, è controverso se si tratti dellEvangelista o di uno degli anziani delle prime comunità di Gerusalemme.Papia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.