Alle Paralimpiadi di Pechino, ieri, lItalia ha conquistato la prima medaglia e il merito è del ciclista lombardo Fabio Triboli. Aggiudicarsi il bronzo nellinseguimento individuale è stata «unemozione straordinaria», ha commentato il campione azzurro. A lui, immediatamente, sono arrivati i rallegramenti e le congratulazioni del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. «Un risultato straordinario, una gioia grandissima», ha detto.
Accanto a Formigoni è intervenuto un altro esponente regionale, lassessore alla Famiglia e Solidarietà, Giulio Boscagli. Questi, nel complimentarsi con Triboldi per la bravura dimostrata in gara, ha colto loccasione per sottolineare la vicinanza della Lombardia agli atleti disabili. Proprio questa ragione ha guidato la missione istituzionale di Boscagli a Pechino, dove si trova ora e dove sabato ha partecipato allinaugurazione di un centro sperimentale per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro. Ma il suo discorso ha preso anche, sul finire, una nota di simpatica fierezza lombarda verso la vittoria di Triboli. Boscagli si è infatti definito «particolarmente soddisfatto perché la prima medaglia italiana è stata conquistata da un atleta di Lecco».
Paralimpiadi, è lombardo il primo bronzo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.