Parcheggi a Santa, tariffe come in hotel

Parcheggi a Santa, tariffe come in hotel

Cambia tutto, o quasi, a Santa Margherita Ligure, per quanto riguarda il parcheggio dei residenti. L’amministrazione comunale ha appena approvato un nuovo piano che, dal 1° gennaio, disciplinerà l’abbonamento alle aree blu di abbonamento, con l’obiettivo - parole testuali - di «scoraggiare per quanto possibile, specialmente nei mesi di media e alta stagione, la circolazione parassitaria di veicoli alla continua ricerca di sosta, favorendo la rotazione».
Allo scopo, vengono introdotti nuovi importi, rispetto ai precedenti 36 euro mensili elevati a 100 euro nei mesi di luglio e agosto (che però consentivano la sottoscrizione solo a un numero ristretto di cittadini). Tutto cancellato il passato: le tariffe in vigore da Capodanno prevedono invece tre scaglioni stagionali differenziati in base al diverso afflusso turistico e alla diversa domanda di sosta.
In particolare, nei periodi considerati, per Santa Margherita, di «bassa stagione», e quindi nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo, i residenti potranno ottenere un pass area blu del costo di 30 euro al mese. Nella «media stagione» - aprile, maggio, settembre e ottobre - il prezzo del posteggio raddoppia: 60 euro, sempre al mese.
Completamente diverso, infine, il regime nell’«alta stagione» - il trimestre giugno, luglio e agosto -, proprio per disincentivare la sosta prolungata in centro nel periodo di maggiore (e benefico) «assalto» di turisti: 90 euro al mese la tariffa, ma con l’obbligo di sottoscrivere un abbonamento trimestrale.
La rimodulazione è finalizzata ad agevolare l’utenza nei mesi a minore afflusso turistico con una diminuzione di quasi il venti per cento sul mensile. Ne aveva spiegato il senso, in sede di predisposizione del provvedimento, il sindaco Roberto De Marchi: «Molte auto di residenti con abbonamento a 36 euro stazionavano intere settimane nei posteggi a pagamento, mentre a pochi metri di distanza erano disponibili stalli per residenti a striscia gialla. In questo modo si colpisce l’interesse della cittadinanza».
Detto questo, ci sono ulteriori specifiche da rispettare da parte degli abitanti della perla del Tigullio: «L’abbonamento - precisa in proposito una nota dell’amministrazione comunale che si rifà alla delibera di giunta numero 329 del 30 novembre scorso - è rilasciato a cittadini (persone fisiche) residenti in Santa Margherita Ligure e proprietari di autovettura a loro intestata nel numero massimo di un abbonamento per nucleo familiare».
Il tetto massimo di abbonamenti erogabili è comunque «pari al cinquanta per cento dei parcheggi a riga blu in gestione comunale.

Superata questa soglia, che è di fatto superiore alla richiesta tipica da parte dell’utenza - sottolinea inoltre il Comune di Santa -, la sottoscrizione per il periodo indicato sul talloncino sarà chiusa. Il servizio continuerà ad essere erogato dalla “Progetto Santa Margherita srl“ (gli uffici sono siti nel gazebo di piazza Vittorio Veneto, nelle immediate adiacenze di via Gramsci) nei tempi e nei modi già in vigore».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica