da Milano
Se il mese scorso, sulla base dei dati ad agosto, il gruppo Viaggi del Ventaglio riteneva «improbabile» il ritorno al pareggio entro la chiusura dellesercizio, ora i dati finanziari di settembre comunicati alla Consob fanno escludere questa eventualità. Lobiettivo «non è oggettivamente raggiungibile», anche perché il bilancio ha chiuso ieri 31 ottobre. La posizione finanziaria netta consolidata è peggiorata: lindebitamento al 30 settembre è cresciuto a 65,7 milioni dai 58,8 di agosto.
Va detto, a onor del vero, che pochi settori come il turismo sono stati penalizzati nel corso degli ultimi dodici mesi; fattori esterni che hanno vanificato i benefici del programma di recupero di efficienza realizzato dalla società. Lelenco è drammatico: dallo Tsunami, al ciclone Emily, agli attentati di luglio a Londra, a quelli a Sharm el Sheikh, alla serie di incidenti aerei di agosto, fino alluragano Wilma dei giorni scorsi, che ha colpito gravemente Cancun, una delle mete turistiche più richieste; qui è stata temporaneamente sospesa lattività, mentre sono in corso le valutazioni dei danni subiti dal villaggio del Ventaglio. Per due settimane sono stati anche cancellati i voli della compagnia controllata Livingston, che peraltro aveva già dovuto fare i conti con il caro-carburante.
La serie di avversità ha fatto sì che il portafoglio prenotazioni dell'area tour operator per l'agosto-ottobre 2005 accusa un calo del 10,8% sul corrispondente periodo del 2004, a causa della generale contrazione della domanda. Proseguono, comunque, le trattative per cedere i resort di Playa Maroma (Messico) e Gran Dominicus (Repubblica Dominicana): il gruppo ha ricevuto manifestazioni di interesse da operatori italiani ed esteri e «sta procedendo con le opportune fasi di approfondimento e negoziazione».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.