Parlamento

Eletti i nuovi presidenti di commissione: ecco chi sono

La maggioranza elegge i presidenti delle commissioni. Come da accordi, sette sono in quota FdI, 4 sono della Lega e 3 vanno a Forza Italia

Eletti i nuovi presidenti di commissione: ecco chi sono

Sono stati eletti i presidenti di commissione della Camera. Come da accordi, sette sono in quota FdI, 4 sono della Lega e 3 di Forza Italia.

Il meloniano Marco Osnato è il nuovo presidente della Commissione Finanze, mentre i suoi vice sono il leghista Alberto Bagnai e il pentastellato Giorgio Lovecchio. L'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti, come previsto, presiederà la commissione Affari esteri e avrà come vicepresidente il leghista Paolo Formentini e la piddina Lia Quartapelle. Federico Mollicone diventa il nuovo presidente della commissione Cultura, sostenuto dai vice Valentina Grippo (Azione-Italia viva) e Giorgia Latini (FdI). Ciro Maschio va a guidare a commissione Giustizia, avendo come vicepresidenti il forzista Pietro Pittalis e il contiano Cafiero De Raho. FdI elegge anche Salvatore Deidda come presidente della commissione Trasporti che avrà come vice il forzista Flavio Tosi e il dem Roberto Morassut. Mauro Rotelli guiderà l'Ambiente, con il forzista Francesco Battistoni e la grillina Patti L'Abbate eletti in qualità di vicepresidenti. Walter Rizzetto, invece, guiderà la commissione Lavoro, sostenuto dai vicepresidenti Chiara Gribuado del Pd e la leghista Tiziana Nisini. Il leghista Antonino Minardo è il nuovo presidente della commissione Difesa, mentre i due vice sono Piero Fassino del Pd e Monica Ciaburro di FdI.

Alle Politiche Comunitarie va il piemontese Alessandro Giglio Vigna con Gianfranco Rotondi e Marianna Madia (Pd) come vicepresidenti. Mirco Carlo si è insediato alla presidenza della commissione Agricoltura, mentre i suoi vice sono Maria Chiara Gadda (Az-Iv) e Maria Cristina Caretta (FdI). Alberto Gusmeroli è il nuovo presidente alle Attività produttive, mentre la piddina Paola De Micheli e la centrista di Noi Moderati Ilaria Cavo sono stati eletti come vicepresidenti. A Forza Italia, invece, sono andate la commissione Bilancio con Giuseppe Mangialavori (il meloniano Giovanni Cannata e il grillino Gianmauro Dell'Olio sono i suoi vice), la commissione Affari costituzionali con Nazario Pagano (il dem Matteo Mauri e il meloniano Riccardo De Corato eletti come vice) e la Affari Sociali dov'è stato eletto l'ex presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, (Luciano Ciocchetti di FdI e Luana Zanella di Avs sono i due vice).

I membri di commissione del Pd

Già decisi anche i membri delle commissioni delle opposizioni. Il segretario del Pd Enrico Letta sarà membro della commissione Politiche Ue, insieme alla 25enne Rachele Scarpa. Gli ex-ministri Andrea Orlando, Lorenzo Guerini e Roberto Speranza andranno rispettivamente alle Attività Produttive, Esteri e Cultura. L'ormai ex presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è stato assegnato alla commissione Cultura, insieme a Mauro Berruto, Irene Manzi, Matteo Orfini e all'ex ministro della Salute, Roberto Speranza. In commissione Affari Costituzionali ci saranno, invece, il vicesegretario del partito, Giuseppe Provenzano, l'astro nascente Elly Schlein, l'ex eurodeputata Simona Bonafè, Gianni Cuperlo e Matteo Mauri. Alla commissione Giustizia vanno Federico Fornaro (quota LeU), la capogruppo Debora Serracchiani, il relatore del ddl contro l'omotransfobia Alessandro Zan e i deputati Federico Gianassi e Marco Lacarra. Alla commissione Esteri si collocano l'ex ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, l'ex presidente della Camera Laura Boldrini, l'ex viceministro agli Esteri del governo DraghiVincenzo Amendola e i deputati Fabio Porta e Lia Quartapelle (responsbile del dipartimento esteri del Pd). Alla commissione Difesa entrano l'ex sottosegretaria al Mise nel governo Draghi Anna Ascani, l'ex presidente della Commissione Esteri Piero Fassino e i deputati Nicola Carè, Andrea De Maria e Stefano Graziano. Alla Finanze sono stati assegnati il leader di Centro Democratico Bruno Tabacci, l'ex sindaco di Bologna Virginio Merola, Luciano D'Alfonso, Toni Ricciardi e Claudio Stefanazzi. In commissione Bilancio ci vannp Maria Cecilia Guerra, Silvio Lai, Claudio Mancini, Ubaldo Pagano, Silvia Roggiani. All'Ambiente sono stati designati Chiara Braga, Augusto Curti, Christian Diego Di Sanzo, Sara Ferrari, Marco Simian.

I membri di commissione del M5S e del Terzo Polo

Il M5S ha scelto di mandare in Commissione Affari costituzionali il vicepresidente del M5S Riccardo Ricciardi, mentre gli altri due vice di Giuseppe Conte, Michele Gubitosa e Alessandra Todde, siederanno rispettivamente nelle commissioni Difesa (come la deputata Vittoria Baldino) e Attività produttive, dove andrà anche l'ex sindaca di Torino Chiara Appendino. Il capogruppo Francesco Silvestri e l'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa sono stati destinati alla Commissione Agricoltura. L'ex procuratore antimafia Federico Cafiero de Raho, invece, va alla Giustizia. Giuseppe Conte ha scelto di andare alla commissione Esteri.

Per il Terzo Polo l'ex ministro Maria Elena Boschi va alla Cultura (insieme a Valentina Grippo), mentre Matteo Richetti alla Difesa. Mara Carfagna e Roberto Giachetti sono stati assegnati alla commissione Affari Costituzionali. Luigi Marattin è membro della commissione Bilancio, insieme a Giulio Cesare Sottanelli. In Finanze va Mauro del Barba, mentre in commissione Giustizia siederanno Enrico Costa e Francesco Bonifazi. Alla commissione Esteri vanno Ettore Rosato e Naike Gruppioni.

Gli altri sono: Daniela Ruffino (Ambiente), Giulia Pastorella e Davide Faraone (Trasporti), Fabrizio Benzoni (Attività produttive), Antonio D'Alessio (Lavoro), Elena Bonetti (Affari Sociali), Giuseppe Castiglione e Maria Chiara Gadda (Agricoltura) e Isabella De Monte (Politiche dell'Unione Europea).

Commenti