La videocomunicazione sta diventando una valida alternativa ai viaggi di lavoro, sia per la qualità delle immagini e del video, sia per la sicurezza e laffidabilità delle nuove tecnologie. Ma la caratteristica vincente di questo settore è il vantaggio che offre in termini di riduzione dei costi. Secondo i dati Wainhouse Research (giugno 2006) il mercato dei sistemi di videoconferenza nel 2006 è stimato a livello mondiale pari a 307 milioni di dollari in termini di fatturato e dovrebbe raggiungere, nel 2010, i 788 milioni di dollari e le 290mila unità vendute lanno, con un tasso di crescita annua previsto pari al 9,2% per il fatturato e al 16,3% per le unità.
Il mercato della videoconferenza italiano viene stimato sia in termini di fatturato che di unità vendute come il secondo in Europa, preceduto solo dal Regno Unito. Un trend positivo e promettente favorito negli ultimi anni dalla disponibilità di apparecchiature a costi più contenuti e dalla forte competitività tra le aziende dellofferta. Tutti fattori che hanno reso la videocomunicazione una risorsa globale, accessibile a tutti. Nello scenario tecnologico attuale, la disponibilità di banda larga rende possibile usufruire di una videocomunicazione di qualità molto simile a quella televisiva e con un controllo assimilabile a quello di un sistema informatico aziendale. Le connessioni basate su protocollo Internet sono infatti molto più affidabili rispetto a quelle su rete telefonica tradizionale e nettamente più economiche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.