Parma, nozze «d’argento» del Mercanteinfiera

Dal 30 settembre all’8 ottobre va in onda, a Parma, il Mercanteinfiera, la più grande manifestazione di antiquariato d’Europa coi suoi 1.200 espositori e le sue decine di migliaia di visitatori. Quest’anno, poi, Mercanteinfiera celebra i suoi primi 25 anni, portati senza una sola ruga o un solo lifthing, con una serie di mostre collaterali che renderanno questa edizione davvero memorabile.
Da un quarto di secolo tappa obbligata per tutti i collezionisti, questa fiera è un vero paradiso per gli appassionati di alta orologeria che da queste parti trovano davvero pane per i loro denti raffinati. Giù in fondo, nel padiglione 1, dopo aver attraversato corridoi di mobili antichi, armature, statue e libri rari, ecco gli stand degli amati orologi che annoverano alcuni fra i commercianti più noti a livello nazionale.
Eccoli luccicanti dietro le vetrine: Patek, Rolex, Cartier, Iwc, Breguet, nuovi, seminuovi o d’epoca con tutti gli altri marchi più prestigiosi in un tripudio di oro, platino e acciaio da rubare gli occhi. Tutta roba sopraffina e supergarantita, naturalmente, pezzi rari o meno rari ma sempre di gran marca e con un po’ di fortuna anche a prezzi abbastanza «umani». Dicevamo della mostre collaterali per festeggiare l’edizione «d’argento». Da vedere «Valentina: la donna è mobile» che scoprirà disegni inediti del celebre fumetto nato dalla fantasia di Guido Crepax e «Toscaniniana. Aspettando il centenario», una raccolta di cimeli conservati presso la casa natale di Arturo Toscanini. Ma la rassegna parmigiana è sempre al passo coi tempi e con le mode del momento e quest’anno addirittura un wellness center attrezzato per trattamenti defaticanti, rilassanti e rivitalizzanti, una vera e propria zona relax all’interno del padiglione 5 dove i visitatori disporranno di una staff di esperti che li guiderà nella scelta di prodotti e trattamenti specifici fornendo loro anche consulenze estetiche personalizzate. E ancora: per le signore sempre attente alla propria immagine non poteva mancare un salone per acconciature gestito da Mirror parrucchieri. Infine, che ne dite di un bel massaggio shiatzu? A Mercanteinfiera è possibile.

Provate.

Commenti