Leggi il settimanale

Tra parole e musica recita Ron

Tra parole e musica recita Ron

Cosa c’è ne «L’altra parte di Ron»?. Per scoprirlo l’appuntamento è sabato alle 21 al Teatro della Tosse dove l’artista sarà in concerto con il suo nuovo spettacolo fatto di musica, ma anche di recitazione e immagini. La definizione di spettacolo musical-teatrale calza perfettamente allo spettacolo del cantante che «in solitaria», attraverso le sue canzoni più intense e amate dal pubblico alternate a racconti in un continuo scambio con se stesso e il mondo, reinterpreta e fa rivivere personaggi delle storia musicale italiana come della sua. Personaggi che, quasi magicamente, appaiono sul palcoscenico portando con sé pregi e difetti di un modo di essere. E così arrivano il collega musicista famoso, l’amico gesuita, sua madre, l’uomo qualunque: e l’individuo diventa il punto di partenza per ascoltare e riflettere sulla vita e la sua fragilità. Non è la prima volta che l’artista si propone anche come attore, infatti ha partecipato a diversi film italiani, tra i quali «L’Agnese va a morire» di Giuliano Montaldo e «In nome del papa Re» di Luigi Magni, ma è la prima volta che propone e interpreta uno spettacolo teatrale scritto appositamente per lui.
«Di solito si prende un personaggio, si scelgono gli abiti giusti, gli si triovano le parole che avrebbe detto, gli si riordinano i sentimenti, le emozioni. Poi si mette tutto dentro un attore, lo si porta su un palcoscenico di un teatro e a un pubblico affamato gli si racconta una storia. L’idea di questo spettacolo parte dall’intrecciare alcuni di questi tratti del classico far teatro.

L’attore è un attore vero, solo che pochi lo sapevano, o meglio se ne sono dimenticati perdendosi piacevolmente per anni nelle sue doti di interprete e autore di grandi canzoni», dice nelle note di regia Stefano Genovese.
Costo del biglietto 18 euro (più prevendita).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica