da Roma
Novecento milioni di euro di investimenti e break-even nel 2013, ossia entro tre anni dallavvio delle operazioni. Questi i principali dati finanziari di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), la società che dal 2011 lancerà la sfida a Fs come primo operatore privato italiano sullalta velocità, offrendo unalternativa di qualità allaereo su tratte entro le tre ore.
«Siamo una vera impresa italiana senza un euro di denaro pubblico, con voglia di investire, rischiare, guardare avanti. In un periodo difficile solo i veri imprenditori sono disposti a rischiare ma la concorrenza fa bene a tutti, soprattutto ai cittadini», ha commentato Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Ntv e azionista di maggioranza della società (54,5%) attraverso Mdp, controllata pariteticamente con Diego Della Valle e Gianni Punzo. «È un gran bel progetto di sistema, sano e solido», ha spiegato il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, rilevando che «sono previsti grandi investimenti perché il progetto duri nel tempo e crei valore per gli azionisti, anche quelli di Intesa» che partecipa a Ntv con una quota del 21,4% tramite Imi Investimenti. Altri soci sono Generali Financial Holdings con il 16,1% e la Nuova Fourb (5,4%) di Alberto Bombassei, presidente di Brembo.
Ntv debutterà nel 2011 sulle direttrici Torino-Salerno, Milano-Roma, Roma-Venezia e Roma-Bari, utilizzando per la prima volta al mondo una flotta di 25 treni Agv (Automotrice Grande Vitesse) della Alstom. Il contratto vale 650 milioni di euro e prevede unopzione per lacquisto di ulteriori 10 treni che sfrecceranno a 300 chilometri orari. Nel 2015 Ntv punta al 20% del mercato con 30mila passeggeri al giorno e 10 milioni lanno. Il prossimo passo sarà lottenimento del certificato di sicurezza, atteso nel 2010 quando sarà effettivamente completata la costruzione del primo treno. A questo proposito, lad di Ntv, Giuseppe Sciarrone, ha sottolineato che sarebbe opportuna la definitiva separazione di Rete Ferroviaria Italiana dalle altre società del gruppo Fs.
Il patrimonio netto prima dellavvio dellattività operativa di Ntv è di 230 milioni di euro, mentre gli ulteriori 250 milioni di investimenti saranno dedicati alla formazione del personale (1.000 addetti fra i quali 120 macchinisti e 500 addetti di bordo) e per la realizzazione di un impianto di manutenzione nellinterporto di Nola.
«Giudico molto positiva liniziativa della Ntv.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.