Questa storia è lunga quasi cento anni e comincia nella frazione di un piccolo paese in una valle della Ciociaria. La frazione si chiama Montattico, il paese Casalattico, la valle ha sul volto i segni delle antiche centurie romane. Qui i sanniti persero la loro ultima battaglia. Valle di Cominium. Valcomino. È qui che il 27 novembre 1908 nasce Carmine Forte. Il padre è lontano. È partito per Pittsburgh, in Pennsylvania. I vecchi della famiglia raccontano che a rovinare il clan sono stati i briganti, con i sequestri, e i piemontesi, con le tasse. LAmerica è la fortuna. Ma Rocco Forte, il padre di Carmelo, la trova altrove. Lascia Pittsburgh e va in Scozia, dove vive il cugino Pacifico. La città si chiama Alloa. Il mestiere è quello di tanti emigranti: cameriere. Rocco comincia da qui. Il futuro invece è un chiosco di gelati e un incontro di quelli buoni. Tra i suoi clienti cè un uomo che gli regala buoni consigli. Si chiama Sir Lipton e ha fatto fortuna con il the. Nel 1913 Rocco chiama la moglie e i figli in Scozia. Cè anche Carmine, che a scuola tutti cominciano a chiamare Charles. La traduzione non è fedele, ma almeno è illustre. Il chiosco del padre diventa ristorante. Charles cresce lì e nel 1935 comincia la scalata. Apre un locale a Brighton e, con un prestito di 2000 sterline, una latteria a Regent Street, Londra. Alla fine degli anni 30 questo italiano testardo e tarchiato ha già conquistato nove milk bar ed è noto come il «re dei lattai» o «Mister Piccadilly». Ha poco più di 30 anni e una guerra allorizzonte. È, però, nel posto sbagliato. Gli inglesi combattono contro Mussolini e litaliano di Piccadilly viene spedito per tre mesi sullisola di Mann come nemico della patria.
Quando finisce la tempesta si ritrova con la cittadinanza britannica e tanti affari da fare. Nel 1954 acquista il Cafè Royal e quattro anni dopo il Walford Hotel. È linizio di un impero di alberghi e ristoranti di lusso: 800 alberghi, più di mille ristoranti e 100mila impiegati in 50 Paesi. La famiglia si muove unita come un clan scozzese. I Forte sbarcano a New York e conquistano il Westbury Hotel. La regina Elisabetta, su consiglio di Margaret Thatcher, lo nomina Lord. Ormai è lord Forte of Rypley. Il figlio Rocco studia a Oxford.
Strane cose accadono anche in Italia. Montattico ha cambiato nome. Ora si chiama Monforte. È uno strano angolo di terra, questa. È senza dubbio Ciociaria, ma chi la guarda sente che cè qualcosa di bizzarro. Le villette sono tutte basse, con giardini curati e stile anglosassone. Non ci sono trattorie, ma pub. Qui, cavolo, tutti parlano inglese. E la squadra del cuore è il Casalattico rugby. I Forte, i Macari, i Marsella, i Fusciardi e i Morelli sono partiti un secolo fa per il Galles, la Scozia, lInghilterra e negli anni 80 i loro nipoti sono tornati a casa. Casalattico è diventata una colonia britannica. Charles Forte era lultimo barone di questo piccolo feudo a Sud, molto a Sud, del Vallo di Adriano.
Nel 1995 il tonfo. Il gruppo Granada scala limpero di Forte e liquida la famiglia con 350 milioni di sterline.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.