Cultura e Spettacoli

La pasionaria Alitalia lascia e torna a lavorare

La hostess pasionaria dei giorni caldi di Alitalia ha deciso di lasciare la casa del Gf per evitare il licenziamento. La donna accusa la Cai: "Non mi ha concesso l'aspettativa. Guarda il video

La pasionaria Alitalia 
lascia e torna a lavorare

Milano - Daniela Martani è uscita dalla casa del Grande Fratello. È questa è la notizia che tutti, soprattutto quelli arrabbiati con lei, non vedevano l'ora di sentire. «Quella là che aveva due lavori, finalmente ora l'ha capita che non può prendere in giro tutti», avranno pensato molti spettatori alle prese con il bilancio familiare in rosso. Però, se dobbiamo dirla tutta, la decisione di Daniela di aprire la porta verso l'esterno, non è stato nulla in confronto a quello che è successo poco dopo.

Quest'anno il Grande Fratello non ci risparmia proprio niente e sottopone i concorrenti - ovviamente consenzienti a qualsiasi sevizia - a prove cattivissime, cui pochi umani dotati di sentimenti potrebbero resistere. Il povero Ferdi, il ragazzo rom, si è dovuto ascoltare un messaggio di sua madre che non sente da vent'anni nel quale dice di averlo abbandonato perché il padre la maltrattava. Dunque, lui si è visto passare tutto il suo dolore di una vita di sofferenza e stenti in cinque minuti di televisione che fanno paura anche ai più scafati. Ma questo è il Gieffe, nessuno ci è stato chiuso dentro a forza. Dunque, applausi, lo spettacolo va avanti. Anzi torniamo indietro a Daniela, la hostess che tanto ha fatto parlare l'Italia.

Lei ha fatto prevalere la ragione sul cuore. E dopo tanti giorni di discussione con i suoi avvocati ha deciso di uscire dalla casa e di tentare di salvare il posto di lavoro. Per chi non ricorda tutta la storia, ricordiamo che Daniela rischia di essere licenziata dalla Cai, la compagnia che ha assorbito Alitalia. Entrata nel Gieffe nei giorni in cui nasceva la nuova azienda, non si è presentata al lavoro quando chiamata. I suoi avvocati sostengono che non ha potuto chiedere né l'aspettativa né la cassa integrazione in quei giorni confusi. Alla fine la compagnia aerea ha annunciato un provvedimento disciplinare e il possibile licenziamento.

Daniela, di fronte alla reale possibilità di perdere il posto, ha scelto di uscire, non rinunciando comunque al suo carattere combattivo: «La Cai non mi ha dato la possibilità di esercitare il diritto che hanno tutti i lavoratori, cioè di prendere l'aspettativa - ha detto la hostess immortalata nei giorni della protesta con una foto col cappio al collo -. È una ritorsione nei miei confronti per le mie parole di quei giorni contro la Cai e per il mio gesto simbolico. Mi si vuole colpire per quello che ho fatto e per questo devo uscire per combattere e avere un risarcimento almeno morale. Neppure una mente diabolica - ha concluso - avrebbe pensato di fare un cosa come il cappio per arrivare in tv. Sono stata hostess per più di 10 anni, ma la mia passione sono il canto e la recitazione. Con il cuore resto nella casa ma con la testa devo uscire».

Insomma Daniela non si è sentita coinvolta dalle polemiche che l'hanno travolta e cioè di essersi tenuta due lavori mentre molti suoi colleghi rimanevano a casa e comunque non ha deciso di uscire per questo motivo. Ma ha capito di non avere più chance, che non l'avrebbe passata liscia con la nuova Cai. La hostess ha 35 anni, difficilmente sarebbe riuscita a sfondare nel mondo dello spettacolo grazie al Grande Fratello, com'è suo desiderio fin da bambina. Però si è fatta i conti: il Gieffe dura poche settimane. E poi? Meglio tornare da mamma Alitalia, anzi mamma Cai e avere almeno uno stipendio sicuro. Certo, su di lei si sono concentrate fin troppe critiche, è diventata un simbolo negativo in un momento di crisi economica, le sue colpe si sono ingigantite oltre quelle che sono le sue reali responsabilità, però alla fine da questa esperienza non ne è uscita proprio bene. E ora dovrà pure affrontare gli sguardi se non i rimproveri dei passeggeri a cui dovrà servire il caffè in quota semmai riuscirà a conservare il suo posticino.

Vai allo speciale Grande Fratello 9

Commenti