Cinquantanni fa, il 26 luglio 1956, al largo delle coste americane affondava lAndrea Doria e si apriva uno dei casi più discussi della storia marittimna contemporanea. Il MuMa Istituzione Musei del mare della navigazione, insieme al Comune di Genova, ricorda oggi questa ricorrenza al Galata Museo del mare con una commemorazione ufficiale aperta alla città.
A testimoniare la terribile esperienza dellaffondamento, saranno presenti Eugenio Giannini, terzo ufficiale in plancia al momento della collisione, e Pierrette Domenica Simpson, passeggera dellAndrea Doria, autrice del libro «Lultima notte dellAndrea Doria», che, nelloccasione, donerà al Galata Museo un medaglione ricordo.
Si inizia alle ore 16, preso lauditorium Rina del Galata con la presentazione dellevento da parte di Maria Paola Profumo, presidente del MuMa. Pierangelo Campodonico ricostruirà quindi le due fasi della tragedia: quella che portò alla collisione e quella del salvataggio.
Nel corso della cerimonia sarà presentata la proposta per la costituzione del Fondo Andrea Doria, finalizzato alla raccolta e alla conservazione di tutti i reperti, gli studi e le testimonianze relative al naufragio presso il Galata Museo, con lintenzione di preservare materiali e ricordi che il tempo rischia di distruggere.
Un modello della nave sarà esposto nellatrio del Museo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.