Al Pd non piacciono ma le nuove stazioni della metropolitana sono un successo

Il Pd si è messo a fischiare e ad agitare campanacci all’inaugurazione. Come a dire che le nuove fermate della gialla sono inutili. Eppure il prolungamento della linea gialla, la M3, serve eccome. A dirlo sono le cifre: numeri elaborati dai computer della sala operativa, una stanza con le pareti colorate (ovviamente) di giallo, piena di monitor che tengono sotto controllo ingressi, orari e frequenze.
Rispetto alla scorsa settimana, sono stati contati 30mila passeggeri in più sulla tratta fino al nuovo capolinea della Comasina. E Atm stima che il prolungamento servirà in media a 40mila persone al giorno. Insomma, in tanti hanno risolto i loro problemi di trasporto e sono diventati abituali frequentatori della metropolitana grazie alle nuove fermate: Dergano, Affori centro, Affori Fnm e Comasina. Passeggeri che da mesi aspettavano l’inaugurazione delle nuove stazione e sospiravano a ogni notizia di rinvio dei lavori o di ricorso al Tar. Ora che il servizio è partito, se ne misura l’utilità. Sabato scorso i passeggeri sono stati 105.784 e domenica si è arrivati a quota 119.954. Due settimane prima invece, e cioè sabato 12 e domenica 13 marzo, quando la tratta non era ancora aperta,gli ingressi sono stati rispettivamente 89.150 e 83.507.
Le cifre diventano ancor più significative se si mettono a confronti i passeggeri che si sono mossi nel nuovo tratto della linea 3 lunedì 21 marzo e lunedì 28 marzo. In sostanza, nel giro di una settimana si è passati da 232.213 ingressi (tra biglietti timbrati e abbonamenti) a 243.658: 11mila persone in più.
Dalle tabelle di Atm emerge anche un altro dato: dopo Maciachini, la fermata più quotata è proprio il capolinea della Comasina (con quasi 6mila passeggeri che arrivano a fine corsa). Segue, in un’ipotetica classifica, la fermata di Affori centro con oltre 4.600 passeggeri. Seppur con le dovute differenze, tale proporzione si riflette anche nelle altre giornate. Insomma, i numeri confermano che la tratta viene utilizzata soprattutto da chi arriva da fuori Milano e non vuole entrare in centro con l’auto.


Nel corso del 2010 hanno viaggiato sulla M3 più di 64 milioni di passeggeri: la giornata più frequentata dell’anno è stata il 17 dicembre quando più di 250mila persone hanno utilizzato il metrò per i loro spostamenti. Mediamente ogni giorno sono quasi 177mila le persone che attraversano i tornelli della M3.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica