Un convegno alla Sicurezza. E lassessore alla Sicurezza non cè. Era lospite donore dellincontro organizzato ieri nella biblioteca della Regione dal Pdl, ma Francesco Scidone ha fatto sapere di avere un altro impegno. E ha mnadato in sua rappresentanza Pierpaolo Cha Dirigente del Servizio Città Sicura del Comune di Genova. Un tecnico, che ha spiegato le iniziative in atto, ha preso appunti su tutto quello che è stato detto soprattutto dal pubblico, ha promesso di riferire le istanze allassessore e ai colleghi consiglieri. Ha fatto insomma molto meglio di quanto avrebbe magari fatto lo stesso assessore perché non ha dovuto rispondere al fuoco incrociato di attacchi portati alla politica sulla sicurezza condotta dallamministrazione Vincenzi.
Matteo Rosso, capogruppo Pdl in Regione, ha presentato quella che è lescalation di violenza a Genova facendo scorrere i titoli di tutti i giornali più recenti. E ovviamente si è rammaricato per «la fuga dal confronto dellassessore Scidone». Gianni Plinio, responsabile sicurezza del Pdl ligure, non ha certo risparmiato accuse di responsabilità «diretta» del sindaco Marta Vincenzi, che non trova spazio per le associazioni darma sfrattate ma regala sedi ai centri sociali, vuole la moschea e si oppone al rispetto della legge voluta dal capo dello Stato Giorgio Napolitano che prevede i centri di identificazione ed espulsione per i clandestini.
I rappresentanti dei sindacati di polizia, Matteo Bianchi del Coisp e Maurizio Galluzzo del Sappe, hanno sottolineato le situazioni di emergenza che vivono quotidianamente e lo scarso rispetto da parte di altre istituzioni, con il caso G8 su tutti. Poi spazio al fuoco di fila dei problemi reali dei cittadini, che hanno dimostrato, fatti concreti alla mano, quanto sia insicura Genova. Il dirigente comunale ha preso appunti e ha promesso risposte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.